“Massima attenzione e stop alle distrazioni per una guida sicura”

La Polizia Stradale di Piacenza ha presentato nella sala congressi dell’Unione Commercianti di Piacenza i risultati della campagna ROADPOL Safety Days a conclusione della Settimana europea della mobilità tenutasi dal 16 al 22 settembre. ROADPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali europee, nata sotto l’egida dell’Unione Europea che sviluppa una cooperazione operativa con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa, all’interno di specifiche aree strategiche. L’obiettivo è quello di “elevare gli standards di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal gruppo operativo ROADPOL”.

Alla presenza del Prefetto di Piacenza, Dott.ssa Daniela Lupo, del Vice Questore Vicario Dott.ssa Marina Festini, e di tutte le altre Istituzioni che concorrono alle iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, la Polizia Stradale di Piacenza ha illustrato il programma europeo della campagna Safety Days con la divulgazione dei dati europei e nazionali sull’incidentalità stradale; l’attenzione dei presenti, non solo rappresentanti delle Istituzioni ma anche e soprattutto utenti della strada, è stata focalizzata sulla “necessità di riallinearsi agli obiettivi europei relativi alla riduzione del numero di vittime sulle strade”, con il richiamo alla “responsabilità di ognuno nell’adottare uno stile di vita e di guida sano”.”E’ necessario – è stato ribadito – porre la massima attenzione quando ci si trova sulla strada, evitando distrazioni e comportamenti non sicuri”.

L’obiettivo della campagna, su cui la Polizia Stradale di Piacenza ha lavorato durante tutto il mese di settembre, è stato centrato: “Sulle strade della provincia, in questi trenta giorni, – viene spiegato – la Polizia Stradale non ha rilevato alcun incidente mortale. Merito della campagna di informazione e dei controlli mirati per contrastare le principali cause di incidenti stradali: velocità, guida sotto influenza di alcol e droga, uso di tablet e telefonini alla guida, scarsa attenzione ai sistemi di ritenuta come cinture, casco o seggiolini per i bambini”. Ogni utente della strada può sostenere liberamente la campagna, visitando e sottoscrivendo sulla pagina web www.roadpolsafetydays.eu un formale impegno ad attenersi al rispetto delle norme comportamentali previste dal codice della strada, sia che si viaggi in auto, moto, bicicletta o a piedi, nell’ottica della riduzione dell’incidentalità su tutte le strade europee.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.