Open Day per la Banda Ponchielli, al via i nuovi corsi di musica

“La banda cittadina “Amilcare Ponchielli” riapre la sua scuola di musica e lo fa con un open day aperto a tutta la cittadinanza il giorno 16 ottobre 2022 dalle ore 17 alle ore 18 e 30 circa presso la sede del gruppo bandistico a Piacenza con ingresso in via Morazzone. Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, il Corpo Bandistico Ponchielli sta organizzando i nuovi corsi di musica per offrire a tutti la possibilità di imparare a conoscere la musica e a suonare un nuovo strumento per poter in seguito entrare a far parte della Banda musicale che, da sempre, svolge una funzione di rappresentanza della città di Piacenza, partecipando manifestazioni più importanti sia nazionali che cittadine ed esibendosi anche al di fuori della città rappresentando la tradizione piacentina.

La scuola di musica della Banda Ponchielli organizza corsi per strumenti tipici dell’organico bandistico quali basso tuba – flicorno – corno francese – trombone a coulisse -tromba – sax Baritono – soprano – tenore e contralto – clarinetto – flauto traverso e ottavino – percussioni. I corsi di musica, tenuti da professori altamente qualificati, hanno una durata di tre anni, iniziano ad ottobre e finiscono a maggio e prevedono lezioni settimanali individuali della durata di 45 o 60 minuti. L’iscrizione ai corsi è libera con una età minima di 10 anni e con previsione di pagamento di una piccola quota di iscrizione che comprende, per chi non è già in possesso, anche il noleggio dello strumento musicale che viene fornito direttamente dalla Scuola della Banda. A vantaggio di studenti e lavoratori esiste una buona flessibilità nella scelta degli orari di lezione. “L’unica richiesta agli iscritti – viene spiegato – è serietà e motivazione, rispettando l’investimento economico e personale della Banda nell’organizzazione e mantenimento della Scuola di Musica a prezzi popolari”.

Per contatti ed informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 347.5437468 (Monica) o 328.0599762 (Alessandro) o scrivere all’indirizzo email bandaponchiellipiacenza@gmail.com.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.