Sagra del tartufo domenica 16 ottobre a Pecorara

Torna anche quest’anno, domenica 16 ottobre a Pecorara (Alta Val Tidone) la tradizionale “Rassegna provinciale del tartufo e dei prodotti del sottobosco”. “La trentunesima edizione di questa rassegna, così radicata nella nostra comunità, ci offre l’occasione per ricordare l’importanza delle eccellenze del nostro territorio a supporto dell’importante indotto enogastronomico e del turismo di prossimità” Così il Sindaco di Alta Val Tidone, Franco Albertini, invita tutti alla rassegna, che quest’anno, anche in ottemperanza alle normative di sicurezza, sarà diffusa in tutto il paese, tra l’area del campo giochi e le vie di Pecorara.

Dopo il taglio del nastro, alle ore 10 e 30 nella piazza principale, si svolgerà alle ore 11 la valutazione dei migliori esemplari di tartufi e di funghi esposti sia in piazza sia in Via Veneto, insieme ad altri banchi di prodotti tipici e delle associazioni.
Sarà possibile pranzare con i piatti della Pro Loco, a base di funghi e tartufi e assistere alla premiazione degli esemplari giudicati migliori. Nel pomeriggio ci sarà la consueta e avvincente gara di cani da ricerca (iscrizioni entro le 12.30) e la premiazione alle 16.
Il Gal del Ducato organizzerà alle 17 un aperitivo show cooking. Tutta la giornata sarà allietata dalla musica di “Appennino Folk Festival”, che porterà le sue note lungo le vie del paese.

Partner di questa edizione anche la Consulta del Tartufo, recentemente costituita per coordinare la filiera del tartufo nelle province di Parma e Piacenza, la cui creazione è stata promossa e sostenuta dal GAL del Ducato con specifici fondi dell’Unione europea (Mis.19 del PSR della Regione Emilia-Romagna. “Questa rassegna – sottolinea il Sindaco Albertini – è diventata uno dei più importanti e vivaci appuntamenti della nostra provincia, che contribuisce alla promozione di una parte rilevante del territorio, come la Val Tidone, che oltre ai prodotti del sottobosco è anche una terra di grandi vini e grandi salumi. Concedetemi, inoltre, un ringraziamento a tutti coloro che con il proprio impegno e la disponibilità contribuiranno alla buona riuscita anche di questa edizione”. La rassegna, che ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Piacenza, è curata insieme all’Associazione Provinciale Tartufai Piacentini, Associazione Nazionale Tartufai Italiani – Emilia Romagna, Tartufo Nero di Piacenza e con il supporto, oltre che della Pro Loco di Pecorara, del locale Gruppo Alpini ed il sostegno della Banca di Piacenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.