“Attenti alle truffe” Anziani a lezione dalle forze dell’ordine

Più informazioni su

Lotta alle truffe, proseguono a Piacenza le iniziative di sensibilizzazione rivolti agli anziani. In continuità con gli incontri tenutisi lo scorso mese di luglio, con la collaborazione delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, nel pomeriggio del novembre, presso la sede della Uil, rappresentanti della Prefettura e delle Forze dell’Ordine hanno incontrato un gruppo di pensionati per la sensibilizzazione rispetto alle condotte maggiormente utilizzate dai malintenzionati e sui canali di segnalazione di eventuali comportamenti sospetti.

“L’intenzione – spiega la Prefettura – è di proseguire nell’attività preventiva, promuovendo una maggiore consapevolezza degli interessati, per difendersi da un reato che spesso aggiunge, al danno materiale, un forte disagio psicologico per le vittime, talvolta restie a denunciare proprio per timore di essere colpevolizzate della propria buona fede. Lo scorso mese di luglio erano già tenuti gli incontri del 1° ciclo presso alcune parrocchie dei comuni di Piacenza, Castel San Giovanni e Fiorenzuola, conclusosi con un momento informativo nel Salone delle Armi in Prefettura, nel corso del quale il Direttore della locale Filiale della Banca d’Italia ha illustrato anche delle “pillole” di educazione finanziaria sui temi ritenuti di maggiore d’interesse per la platea”.

Gli incontri, nell’ambito della 1° Sezione Conferenza Permanente – Amministrazione d’Ordine, si svolgono in collaborazione con la Diocesi Piacenza-Bobbio, i Comuni della Provincia, della Filiale della Banca D’Italia, della Questura, del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, del Comando Provinciale della Guardia Di Finanza e delle Organizzazioni Sindacali Confederali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.