Le Rubriche di PiacenzaSera - Camminate piacentine

Camminatori al lavoro sulla Via degli Dei, fra Emilia e Toscana foto

Super spoiler: al lavoro sulla Via degli Dei! Le nostre guide e i nostri camminatori non si fermano mai: prossimo obiettivo è la splendida Via degli Dei tra Emilia e Toscana. Dopo il Sentiero del Tidone e la Via del Sale piacentina, da Piacenza a Camogli, presto la collana delle Guide Marsupio si arricchirà con una nuova pubblicazione dedicata a un percorso a tappe, da percorrere in più giorni. E finalmente uscirà dai confini piacentini: la nuova uscita, infatti, sarà dedicata alla Via degli Dei, il cammino che porta da Bologna a Firenze, passando in parte sull’antica via romana Flaminia Militare.

“La prima domanda che tutti fanno è: in quanti giorni si fa la Via degli Dei? – commenta Paolo Menzani, reduce dal cammino che aveva già percorso anche nel 2016 – in realtà non c’è una risposta, dal momento che ognuno può organizzarla come preferisce. L’associazione e il sito ufficiale propongono una versione ‘ufficiale’ in sei giorni, ma c’è chi prova a superare i suoi limiti percorrendola in quattro giorni. Le nostre guide vogliono essere uno strumento per approcciare e valorizzare il turismo lento, e non solamente l’aspetto escursionistico e prestazionale, per cui daremo certamente l’indicazione di strutturare il percorso in 5 o 6 giorni: i primi 3 giorni dedicati alla salita da Bologna al Passo della Futa, passando per il mitico monte Adone, Monzuno, il castagneto di Madonna dei Fornelli, il basolato della Flaminia militare romane e le trincee della Linea Gotica; altri 2 o 3 giorni per scendere a Firenze, attraverso il Mugello e con tappe affascinanti a Sant’Agata, al Monastero di monte Senario e alla terrazza di Fiesole. Un’esperienza che consiglio a tutti – conclude Menzani – anche per l’aspetto della socialità: io sono partito da solo, ma a Fiesole a brindare eravamo in 10!”. Lavori in corso, quindi, in Officine Gutenberg: rimanete connessi!

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.