“Comunità energetica, uno studio di fattibilità per il territorio di Gossolengo”

Lunedì 21 novembre, nella biblioteca di Gossolengo, il circolo locale Pd, con il contributo della federazione provinciale, ha fatto da apripista al tema delle comunità energetiche. “Si tratta del primo step di introduzione sull’argomento – spiega Nicolò Sorrenti, Segretario del circolo Pd di Gossolengo -. Dobbiamo capirne la fattibilità e se le tecnologie proposte siano in grado di adattarsi alla morfologia dei nostri territori “.

L’incontro, aperto dalla Presidente del Consiglio Comunale di Piacenza, Paola Gazzolo e al quale hanno partecipato numerosi amministratori provenienti da vari Comuni della provincia, ha visto l’intervento di Luca Sabattini, Consigliere Regionale ed esperto in materia: l’argomento – ha sottolineato – non deve essere valutato solo nell’ottica del risparmio energetico, anche se in questo momento siamo tutti sensibili al tema del caro-energia; per un amministratore è straordinaria la ricaduta sociale che ha sul proprio territorio: il fatto di creare una comunità che condivida l’argomento del risparmio energetico a beneficio di tutti è già di per sé un passaggio positivo, molto di più lo sono i benefici energetici a favore di scuole, strutture sportive, strutture sociosanitarie e famiglie in condizioni di disagio. Tra gli ospiti anche il Sindaco di Torre Beretti (Pavia) Marco Broveglio, che da settembre 2021 ha intrapreso questo percorso nel suo paese di 500 abitanti e vedrà nel 2023 i primi benefici di carattere economico per i residenti e per le aziende del territorio.

Il Circolo Pd a fine serata ha annunciato l’intenzione di creare un gruppo di lavoro, composto da persone esperte in materia, per avviare uno studio di fattibilità di comunità energetica per il territorio di Gossolengo: “Vogliamo partire da una proposta concreta da costruire ad hoc per il nostro paese e per farlo è fondamentale una forte sensibilizzazione per i residenti. Gossolengo ha bisogno di essere ripensata sicuramente con una visione che rappresenti un cambiamento virtuoso, in risposta alle nuove tecnologie e fabbisogni. Il futuro lo abbiamo davanti agli occhi, ed è rivolto all’ecosostenibilità, alla decarbonizzazione e sostenibilità alle economie domestiche”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.