Digital transformation: quale futuro per i locali grazie ai software gestionali?

Più informazioni su

C’è un fenomeno che dilaga ormai da diversi anni: la cosiddetta digital transformation, ovvero la tendenza a implementare sempre più risorse tecnologiche, come software e applicazioni, all’interno delle aziende. L’obiettivo è duplice: ottimizzare il processo di lavoro ed aumentare l’efficienza, in modo da risparmiare sui tempi, e sulle spese.

Gradualmente la digital transformation ha interessato tutti gli ambiti produttivi ed economici: dalle industrie al terziario, dai trasporti all’istruzione, fino al settore Ho.Re.Ca., che comprende strutture ricettive e turistiche, ma anche ristoranti, catering e locali.

Naturalmente per usufruire dei vantaggi offerti dalla digitalizzazione delle attività è importante dotarsi di soluzioni non solo all’avanguardia, ma anche user friendly, come per esempio questo software gestionale per locali sviluppato da Qromo, la startup innovativa che si propone come partner digitale per ogni tipo di realtà del settore Ho.Re.Ca.

Menù digitale personalizzabile

Per qualsiasi locale, il menù è un importante biglietto da visita con il quale ci si presenta al pubblico.

Pertanto, è necessario che sia completo, comprensibile in ogni sua parte e, soprattutto, sempre aggiornato con i piatti del giorno e le ultime novità introdotte in cucina. In alcuni ristoranti, infatti, l’offerta può variare a seconda della disponibilità di uno o più ingredienti, come pure in base alle fasce orarie o al periodo dell’anno.

Un software gestionale come quello proposto da Qromo permette di volta in volta al titolare di accedere ed effettuare le modifiche necessarie per aggiornare il menù direttamente online, senza dover stampare altre copie, né correggere quelle esistenti rischiando di fare confusione.

Inoltre, esistono delle versioni ad hoc per le principali attività: dalla carta dei vini al menù cocktail, dalle funzionalità dedicate alle dark kitchen a quella per i servizi di asporto e delivery.

Pagamenti direttamente dal tavolo

Il software proposto da Qromo può essere utilizzato su dispositivi fissi e mobili: questi ultimi, essendo facilmente trasportabili, possono essere utilizzati anche a distanza dalla cassa. Ciò significa implementare i pagamenti ai tavoli, evitando che la formazione di file che rischierebbero di rallentare il servizio.

È altrettanto importante sottolineare come, oltre a velocizzare la consegna del conto e il saldo da parte degli avventori, il gestionale di Qromo permetta di pagare con lo smartphone, senza che vi sia bisogno di maneggiare carte di credito, né tanto meno contanti. Un fattore che permette di usufruire di importanti vantaggi sia dal punto di vista dell’igiene che della sicurezza.

Meno personale, costi più bassi

Utilizzare un gestionale per ristoranti equivale anche a risparmiare sullo staff.

Con Qromo, per esempio, attivando le funzionalità per asporto e delivery, saranno gli stessi clienti ad inoltrare gli ordini direttamente da casa, eliminando tutta una serie di passaggi superflui, lenti e costosi. In più, sul locale non impatteranno i costi delle commissioni – spesso piuttosto elevate – applicate dalle aziende che erogano questi servizi.

Dunque, in questo modo per il titolare sarà più facile gestire, da solo o con l’aiuto di collaboratori fidati, sia le richieste della clientela, sia l’organizzazione della cucina e del servizio.

Tutto ciò, soprattutto in un momento in cui è difficile trovare personale, rappresenta una grande agevolazione sia per i gestori, sia per chi lavora in questo settore.

Infine, avere uno staff ridotto permette anche di ridurre i livelli di stress, grazie ai costi più bassi da sostenere ogni mese, al minore impegno per la ricerca e la formazione dei nuovi dipendenti, al carico inferiore di adempimenti fiscali e, in generale, al guadagno di tempo libero da dedicare a sé stessi.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.