Diritto allo sport garantito per 51 ragazzi grazie a Fondazione e Banca di Piacenza

Fondo sociale dello sport, grazie a Fondazione e Banca di Piacenza un aiuto per 51 giovani. È questo il risultato del primo bando, rivolto alle associazioni sportive dilettantistiche iscritte al CONI con sede a Piacenza e Vigevano. I contributi erano destinati a sostenere l’attività sportiva per ragazzi, fino a 18 anni, in situazioni di difficoltà economica. Fondazione di Piacenza e Vigevano e Banca di Piacenza hanno messo a disposizione un plafond di 25 mila euro, utilizzato al 70%. Sono stati erogati contributi per 17mila euro, la quota restante non distribuita è stata accantonata per il bando del prossimo anno, che può così già contare su fondi ulteriori.

Importante aiuto per garantire il diritto allo sport per i giovani, il Fondo si è sostituito alle famiglie per il pagamento delle quote alle varie società sportive che hanno aderito al progetto, in tutto 13, attive in diverse discipline, dal calcio alla pallamano, dal volley al ciclismo, così come il basket. Il resoconto del progetto è stato presentato da Robert Gionelli, delegato Coni e consigliere di amministrazione della Fondazione, insieme al vice direttore della Banca di Piacenza, Pietro Boselli. Oltre ad avere una finalità sociale, il bando consente di dare un aiuto concreto anche alle stesse società sportive, alle prese non solo con le ripercussioni delle chiusure imposte dal covid negli anni scorsi, ma anche con gli aumenti delle utenze.

conferenza stampa Fondazione e Banca di Piacenza

“Questa iniziativa contribuisce ad attenuare gli effetti delle disuguaglianze sociali, ma punta anche a dar vita a una rete sinergica con istituzioni, federazioni ed enti di promozione in ambito sportivo, associazioni sportive dilettantistiche del territorio e Servizi sociali – sottolinea Robert Gionelli, consigliere di amministrazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano –. Ringrazio il presidente del comitato esecutivo della Banca di Piacenza, Corrado Sforza Fogliani, per aver fin da subito sostenuto questa iniziativa”. Le domande di accesso al contributo sono state presentate direttamente dalle società sportive e sono state tutte accolte. “Erano tutte in possesso dei regolari requisiti, e sono state accolte per il totale dell’importo richiesto, o parzialmente. In tutto sono stati stanziati 16.650 euro. Le risorse in più, rispetto alla dotazione complessiva, confluiranno nella disponibilità della prossima edizione del Fondo, relativo alla stagione sportiva 2023-24” ha anticipato Gionelli.

“La collaborazione tra Banca di Piacenza e Fondazione di Piacenza e Vigevano – commenta Pietro Boselli, vicedirettore generale dell’Istituto di credito di via Mazzini –, iniziata con il progetto a favore dei bambini ucraini per insegnare loro la lingua italiana durante il periodo estivo, prosegue con il Fondo sociale per lo sport, strumento che ha permesso a diverse famiglie di poter far praticare l’attività sportiva ai propri figli di età inferiore a 18 anni. Questi progetti sono lo specchio del modo incisivo e concreto con il quale le due istituzioni pongono attenzione al territorio di insediamento, in un momento critico stante una situazione economica che impatta in modo significativo sulle famiglie”.

I BENEFICIARI. Questo l’elenco delle Associazioni partecipanti e beneficiarie:

ASD Libertas San Corrado Piacenza – progetto “Diamo un calcio alla noia”;
ASD Audax Calcio Libertas Piacenza – “Lo sport per l’inclusione sociale”;
ASD Volley Team 03 Piacenza – “Sostegno alle famiglie per la pratica sportiva dei figli minori”;
Bakery Basket Piacenza SSADRL – “Corsi di basket”;
Piacenza Volley Srl sportiva dilettantistica Piacenza – “Piace Volley palleggia con noi”;
Piacenza Rugby Club ASD – “Piacenza Rugby a sostegno delle famiglie”;
Scuola Ciclismo Città di Piacenza ASD Pontedell’Olio – “Progetto educare alla legalità La strada Giusta”;
SPES Borgotrebbia SSDARL Piacenza – “Progetto per favorire la pratica sportiva fra i ragazzi fino ai 18 anni”;
USD S. Lazzaro A. Farnesiana Piacenza – “Fondo speciale sport”;
USD Turris Piacenza – “Sostegno sport giovanile”;
USD Travese Travo – Tesseramento ragazzi ucraini;
You Energy Volley SSDRL Piacenza – “Lo sport per tutti”;
ASD Pallamano Vigevano – “Tutti a pallamano”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.