E’ festa marocchina a Piacenza: i “leoni” battono il Belgio al mondiale

“Siamo felici ma la nostra gioia poteva essere completa avendo anche gli azzurri al mondiale”. Non trattiene la gioia Serhani Jawad, segretario dell’associazione Generazioni italo-marocchine di Piacenza: la partita dei “leoni dell’Atlante” si è appena conclusa con una vittoria netta contro il quotato Belgio di Lukaku per 2 a 0. Con due reti nella ripresa, di Saiss e Aboukhlal, subentrato nel secondo tempo, hanno messo nei guai la squadra europea e si sono conquistati il secondo posto del girone (che vede anche Croazia e Canada) della prima fase dei mondiali in Qatar.

Marocco partita comunità islamica

Assente dalla competizione la nazionale italiana, il tifo di tanti piacentini di origine straniera si indirizza naturalmente alle selezioni dei paesi di provenienza: la comunità marocchina è una delle più numerose del nostro territorio, presente da più anni e ben integrata.

Domenica 27 novembre, in occasione della seconda partita della nazionale, i marocchini di Piacenza si sono trovati così nella caffetteria della comunità islamica di strada Caorsana, centro di aggregazione non solo religiosa per tanti islamici che vivono in città. “Eravamo in più di cento a soffrire davanti alla televisione – ha spiegato Jawad – ma alla fine la gioia è esplosa senza freni”. Come si vede dalle foto l’esultanza è stata tanta. Ora il Marocco ha ottime possibilità di ottenere la qualificazione (dopo il pareggio d’esordio con la Croazia e la vittoria col Belgio ha raccolto 4 punti e deve sfidare il Canada) e chissà non si sia guadagnato anche il sostegno di qualche italiano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.