Giornata del Ringraziamento, appuntamento domenica a Bettola

Si avvicinano le celebrazioni della 72esima Giornata provinciale del Ringraziamento. Gli eventi si terranno questa domenica 13 novembre e quest’anno Coldiretti Piacenza dà appuntamento a Bettola. Per l’associazione agricola si tratta di un momento di forte connotazione rurale, nel quale sottolineare il proprio attaccamento ai fondamentali valori cristiani della Fede cattolica. “Lo spirito – afferma il Direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli – è quello di ritrovarsi, stare insieme durante un’annata sicuramente molto difficile e complessa. Per noi questa giornata rappresenta un momento di festa, ma anche di riflessione e di condivisione non solo con le aziende agricole che producono, ma anche con tutta la cittadinanza. Attorno al cibo c’è un mondo, chi lo prepara, chi lo commercia, chi lo compra e chi lo consuma. Quest’anno il messaggio della commissione dei vescovi per la pastorale sociale del lavoro ci invita a riflettere sul grande ruolo dell’agricoltura, capace di promuovere i valori della dignità, della creatività, della cooperazione e della fraternità”.

Il messaggio inviato quest’anno dalla Commissione Episcopale Italiana in occasione della Giornata Nazionale, è infatti incentrato sul tema della custodia del Creato. L’agricoltura –si legge nel documento – è un’attività umana che assicura la produzione di beni primari ed è sorgente di grandi valori: la dignità e la creatività delle persone, la possibilità di una cooperazione fruttuosa, di una fraternità accogliente, il legame sociale che si crea tra i lavoratori. Nel Messaggio si parla anche del conflitto in corso in Ucraina, delle speculazioni che si ripercuotono sul settore e del problema delle agromafie. La dottrina sociale della Chiesa promuove le relazioni di fraternità della persona e la cura verso il Creato, tutta la Chiesa incoraggia le aziende agricole a vivere e ad essere sempre nella legalità.

A Bettola gli eventi si svolgeranno in Piazza Cristoforo Colombo dove verranno esposti i mezzi agricoli destinati alla benedizione. La Santa Messa, prevista alle 10.30, si svolgerà nel Santuario della Beata Vergine della Quercia, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio, Monsignor Adriano Cevolotto. Concelebreranno il Consigliere Ecclesiastico Don Giuseppe Sbuttoni ed il Parroco Don Angelo Sesenna. Seguirà, a conclusione, un agriaperitivo con i prodotti tipici e le eccellenze del territorio. Sarà possibile firmare la petizione mondiale contro il cibo sintetico, per sensibilizzare i cittadini su un tema cruciale per il futuro del nostro agroalimentare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.