Guida in latino dell’antica Placentia e valorizzazione di Veleia: gli studenti presentano i progetti

L’Associazione Storica e Archeologica Piacentina–odv propone due iniziative nel mese di novembre: nel pomeriggio di sabato 12 novembre una conferenza dal titolo “Scuole, Storia e Archeologia”, mentre il 19 novembre si terrà il convegno “Piacenza, Etruria. Predire il futuro e ripensare il passato”.

Il primo appuntamento è in programma alle ore 16 presso lo Spazio Rosso Tiziano (via Taverna 41): si tratta della prima di una serie di conferenze in cui istituti scolastici (e loro eventuali partner) potranno presentare progetti inerenti alla Storia e all’Archeologia. Scopo dell’iniziativa è “sensibilizzare e appassionare le nuove generazioni – ma non solo – a tematiche riguardanti queste discipline, fondamentali per la creazione di cittadini consapevoli e responsabili”. Protagonisti del primo incontro saranno il Liceo Colombini di Piacenza e l’Istituto Comprensivo di Lugagnano Val d’Arda. Nello scorso anno scolastico la classe 1suc del “Colombini” ha partecipato al progetto “A tourist guide to your town/region in Roman times”, nato all’interno del seminario eTwinning “Languages and Cultures of Antiquity”. Il progetto, svolto dal Liceo Colombini in collaborazione con il Collège Irène Joliot Curie di Bourges (Francia), il Liceo Classico e Linguistico Statale “G. Mazzini” di Genova e l’Institut Molí de la Vila di Capellades (Spagna), prevedeva l’elaborazione di una guida in latino su una città/regione europea in età romana e aveva tra gli obiettivi quello di approfondire la conoscenza della vita quotidiana del periodo. Gli studenti del Colombini hanno così realizzato una guida in latino dell’antica Placentia, pubblicata sul sito del Liceo insieme agli elaborati delle altre scuole: la guida dell’antica Avaricum (Bourges-Francia), la guida dell’antica Genua (Genova) e il link al sito dell’antica Barcino (Barcellona-Spagna). L’Istituto Comprensivo di Lugagnano Val d’Arda ha invece collaborato al Veleia Project, che si propone di valorizzare il sito archeologico di Veleia attraverso nuovi metodi di partecipazione alle attività di ricerca, studio e promozione.

Il ruolo degli studenti è stato fondamentale, prima come fruitori delle attività di formazione proposte dal loro istituto in collaborazione con Università degli Studi di Padova, Direzione Regionale Musei dell’Emilia-Romagna e Associazione CulturUP!, poi come creatori loro stessi di contenuti e materiali illustrativi rivolti ai loro coetanei. Tra i prodotti finali del progetto, oltre all’app “Veleia for Kids” e il fumetto “Mai nessuno dovrà ritrovarla” ambientato a Veleia, c’è infatti il percorso di visita “Veleia la guida sei tu” sull’app izi.travel, sviluppato con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo. Il progetto ha permesso alle giovani generazioni di acquisire maggiore consapevolezza della ricchezza culturale del proprio territorio e il sito archeologico si è arricchito di nuovi strumenti di visita fruibili dai più giovani.

Sabato 19 novembre dalle ore 15,30, presso l’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via S.Eufemia 12, si svolgerà invece il convegno “Piacenza, Etruria. Prevedere il futuro e ripensare il passato”, organizzato dall’Associazione Storica e Archeologica Piacentina-odv con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.