Il ministro Sangiuliano a Villanova, il sindaco Freddi “Non possiamo perdere Villa Verdi”

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano sarà a Villanova nella mattinata di mercoledì 23 novembre. Dopo una visita a Villa Verdi, chiusa alla fine di ottobre e destinata ad essere messa in vendita, il ministro proseguirà il suo tour lungo i luoghi verdiani, passando anche a Busseto e a Parma. Ma il fulcro della giornata sarà, ovviamente, piacentino, dopo il successo del concerto tenutosi al teatro Lirico di Milano, proprio per sensibilizzare le istituzioni sull’importanza di preservare la casa museo del Maestro. Ad accompagnare il ministro Sangiuliano nella visita, oltre al sindaco di Villanova Romano Freddi, anche l’assessore regionale alla cultura, Mauro Felicori, il prefetto di Piacenza, Daniela Lupo, e i rappresentanti della Soprintendenza delle province di Piacenza e Parma.

“Le nostre sollecitazioni – ha detto il sindaco Freddi – non sono rimaste inascoltate. Villanova e Piacenza non possono perdere Villa Verdi, luogo simbolo del legame di Giuseppe Verdi con il nostro territorio”. La messa in vendita dell’immobile e del parco che lo ospita rappresenta la chiusura di una complessa vicenda giudiziaria, durata oltre 20 anni. Nei mesi scorsi la Cassazione ha confermato che l’eredità di Alberto Carrara Verdi, scomparso nel 2001, deve essere divisa tra i figli in parti uguali. La vendita della Villa è diventata infatti inevitabile, perché nessuno degli eredi ha la possibilità di tenere la proprietà di Sant’Agata e liquidare gli altri. Lo Stato avrà un diritto di prelazione, ed è proprio questa la soluzione sollecitata da più parti, perché consentirebbe di garantire al pubblico l’accessibilità alla casa – museo, dove Verdi ha vissuto per oltre 50 anni. Il ministro Gennaro ha già espresso pubblicamente un’apertura in questo senso, quindi la sua visita di domani è carica di aspettative per la comunità piacentina e non solo.

Tagliaferri (Fdi) “Siamo di parola, anche il Ministro viene a Villa Verdi” – “Il governo Meloni è di parola: domani il ministro Sangiuliano sarà a Villanova sull’Arda (PC) per Villa Verdi a testimonianza dell’impegno per salvare questo luogo storico che è una ricchezza di tutta Italia”. Così il consigliere regionale piacentino di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri. “Fratelli d’Italia ha sollevato il tema per tempo, abbiamo fatto le nostre battaglie e i risultati si vedono. Spiace sempre per l’assenza dell’assessore regionale Mauro Felicori che ha confermato tutta la sua lontananza dalla sensibilità dei nostri concittadini”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.