“Nessun servizio sarà trasferito” La Casa della Salute di Monticelli è salva

La Casa della salute di Monticelli è salva. Nessun servizio sarà trasferito, contrariamente a quanto annunciato nel corso della conferenza socio-sanitaria del 26 ottobre scorso. Un risultato raggiunto dopo la mobilitazione lanciata dal sindaco di Monticelli d’Ongina Gimmi Distante, che ha trovato dalla sua parte anche i sindaci di Caorso e Castelvetro Piacentino, i cittadini e le forze politiche di maggioranza e di opposizione dei tre comuni.

La decisione è stata comunicata agli amministratori nel corso dell’incontro che si è tenuto nella mattinata di mercoledì 9 novembre, a cui hanno preso parte il sindaco di Monticelli Gimmi Distante – insieme all’assessora al Sociale Cassandra Dagani e al consigliere comunale con delega alla Sanità Enrico Giarola – e la direttrice generale dell’Ausl Paola Bardasi. “È stato un incontro positivo – racconta Distante – dall’Ausl abbiamo avuto la conferma e la rassicurazione che non verrà trasferito alcun servizio oggi esistente, anzi, riprenderà il percorso di implementazione e miglioramento dei servizi, continuando l’impegno per la medicina territoriale nella Casa della salute di Monticelli”.

La scorsa settimana nei tre comuni della ‘bassa’ era partita una petizione per chiedere di mantenere i servizi. “A Monticelli abbiamo raccolto più di duemila firme – afferma Distante – ringrazio i comuni di Caorso e Castelvetro e le forze di minoranza del mio comune per l’appoggio e l’impegno che hanno profuso”.

LA NOTA DELL’AUSL di Piacenza – Alla Casa della Salute di Monticelli nessun servizio sarà depotenziato, ridotto o trasferito. È quanto è stato convenuto stamattina durante l’incontro tra il direttore generale Ausl Paola Bardasi e il sindaco Gimmi Distante. “Vogliamo rassicurare la cittadinanza: tutto resta come prima, la popolazione non si deve preoccupare”. All’incontro hanno partecipato anche l’assessore Cassandra Dagani, il medico di medicina generale Enrico Giarola e il direttore di distretto Costanza Ceda.
“Più in generale, prosegue inoltre la programmazione già stabilita in sede territoriale – hanno convenuto sindaco e direttore generale – dopo il forzato stop della pandemia”.
Alla luce dell’incontro odierno, l’invito alla popolazione è stato condiviso da Ausl e Comune : “I cittadini non devono temere. Non ci sarà nessuna modifica rispetto ai servizi attualmente presenti nella Casa della Salute di Monticelli”.