L’équipe della Farmacia dell’ospedale premiata al congresso nazionale Sifo

Miglior Abstract Under 40. La giovane equipe della Farmacia ospedaliera dell’Azienda Usl di Piacenza si è aggiudicata nei giorni scorsi questo importante risultato al 43esimo congresso nazionale Sifo (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle aziende Sanitarie), svoltosi a Bologna. Il convegno ha avuto come tema “Clinica, etica, managerialità. Costruiamo insieme la salute di domani”.

Il lavoro premiato si è focalizzato sul “Networking tra ospedale e territorio: la carta vincente per combattere il Covid”. Il poster nasce dall’esigenza di creare strumenti informatici per facilitare la comunicazione tra i servizi (Usca e reparti ospedalieri) e abbreviare i tempi di distribuzione dei farmaci, tra cui l’ossigeno, ai pazienti Covid al domicilio. Attraverso il sistema informatizzato Igea, il medico sceglie e prescrive il farmaco, il farmacista visiona in tempo reale la prescrizione e attiva la distribuzione al domicilio del paziente entro 24 ore. Grazie a questo percorso è stato possibile assistere quasi mille pazienti tra aprile 2021 e maggio 2022, gestendo circa mille e cinquecento terapie. Questo strumento ben si colloca nella Missione 6 del Pnrr, che prevede investimenti per l’ammodernamento del sistema sanitario che permettano una gestione integrata delle cure.

Gli autori del lavoro comprendono i farmacisti ospedalieri Roberto Pane, Elena Bazzoni, Alessia Sartori, Martina Mazzari, Silvia Enisci, Camilla Ercoli, Umberto Greco, Simonetta Radici e Paola Camia, responsabile Riorganizzazione complessiva e sviluppo del modello finalizzato a garantire l’attività delle Usca e della Cot (Centrale Operativa Territoriale).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.