Operaia morta sul lavoro, M5S “Finanziare le assunzioni di nuovi ispettori”

“È l’ennesima tragedia sul lavoro. Occorrono maggiori controlli finanziando le assunzioni di nuovi ispettori”. È quanto afferma in una nota stampa (che riportiamo) il gruppo provinciale del Movimento 5 Stelle a seguito dell’incidente sul lavoro che nella notte di lunedì 7 novembre ha causato la morte di un’operaia a Borgonovo. Ecco la nota:

Nicoletta Palladini era un’operaia impegnata a svolgere come tutti i giorni il suo lavoro. Un diritto sancito dall’articolo 1 della nostra Costituzione. Era una donna orgogliosa di quello che faceva e lo faceva bene. Il gruppo Provinciale del Movimento 5 Stelle addolorato per l’accaduto, esprime cordoglio e vicinanza ai familiari. Siamo lavoratori e molti di noi sono turnisti, per questo ci sentiamo maggiormente coinvolti per questo grave fatto accaduto nel nostro territorio. Nicoletta è morta mentre lavorava durante il turno di notte. La dinamica dell’accaduto è al vaglio degli inquirenti. Prima di lei altri operai hanno trovato la morte o sono rimasti gravemente feriti, come l’operaia di Podenzano, sul posto di lavoro. È ora di dire basta. Di fronte a quest’ennesimo episodio ribadiamo che occorrono maggiori controlli finanziando le assunzioni di nuovi ispettori. Le aziende devono smetterla di tagliare sulla sicurezza per abbattere i costi di gestione. Nelle fabbriche i tempi di lavoro e di riposo vanno rispettati. I compensi adeguati. Un operaio non è un numero, Nicoletta e gli altri non erano numeri. Per questo il Movimento 5 Stelle sarà sempre a fianco dei lavoratori nel pretendere fatti concreti e maggior interventi per la sicurezza sul posto di lavoro e per questo ci auspichiamo che diventino presto uno tra gli obiettivi principali del governo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.