Qualità della vita, Piacenza recupera posti: è 36esima. Bologna, Parma e Modena nella top ten

Piacenza recupera qualche posizione, ma resta lontana dalla vetta. Sono le anticipazioni della classifica della Qualità della Vita di Italia Oggi – 24esima edizione del rapporto realizzato con l’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, che porta a stilare la graduatoria del benessere – in edicola lunedì 7 novembre. La nostra provincia passa dal 43esimo al 36esimo posto, in un quadro che vede anche le altre province dell’Emilia-Romagna migliorare la propria posizione, ad eccezione di Parma, che perde la vetta scendendo al settimo posto, e Ferrara, scivolata dal 24esimo al 47esimo posto: Bologna passa dal quarto al terzo posto, Modena dal quindicesimo al decimo, Reggio Emilia dal sedicesimo all’undicesimo, Forlì-Cesena dal 37esimo al 25esimo, Ravenna dal 29esimo al 28esimo, Rimini dal 61esimo al 37esimo.

“A spingere l’Emilia-Romagna nella parte alta della classifica, secondo gli indicatori presi in esame da Italia Oggi – riporta l’Ansa – sono soprattutto i dati economici: le città della Regione sono in testa a tutte le classifiche per affari, ricchezza (Bologna seconda solo a Milano), occupazione. Le note dolenti arrivano dall’ambiente, ma anche dalla criminalità: sulla posizione complessiva di Bologna pesa infatti l’ultima posizione nella classifica dei reati denunciati. Come pure il prezzo degli immobili che vede le città dell’Emilia-Romagna fra le più costose in Italia. Poco lusinghiero anche il giudizio che Italia Oggi dà sulla sanità”.

Al primo posto della classifica svetta Trento, che ha ottenuto il massimo in otto ambiti su nove, davanti a Bolzano e Bologna. Dalla parte opposta della graduatoria, Crotone è all’ultimo posto, dietro a Siracusa. “Lo studio evidenzia una netta spaccatura tra Centro-Nord, da un lato, Sud e Isole, dall’altro: nessuna provincia meridionale o insulare, infatti, è nel gruppo delle 32 di testa. Roma migliora di una posizione passando dal 54esimo al 53esimo posto”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.