Quattro stili per decorare l’albero di Natale

L’albero di Natale è l’elemento irrinunciabile per entrare appieno nel clima natalizio, ma diciamocelo, ora che abbiamo tutti l’abitudine di postare sui social le foto del nostro albero sappiamo bene che l’armonia è una dimensione che solo pochi eletti riescono a maneggiare.

Gli addobbi e le lucine di Natale possono infatti catapultarci in un mondo magico, oppure farci sprofondare nel pacchiano.

Tu dove pendi? Se la risposta è la seconda sappi che con pochi accorgimenti anche tu potrai padroneggiare l’antica arte della decorazione natalizia.

È tutta una questione di equilibrio e coerenza degli elementi, perciò ecco 4 idee per dare armonia al tuo albero.

Il classico: rosso, verde, oro e lucine di Natale in abbondanza

Se il Natale è tradizione, con lo stile classico non si sbaglia mai. È infatti una certezza, adatto ad ogni tipo di casa. Non è quindi difficile ricrearlo ma non bisogna fare errori grossolani.

Innanzi tutto puoi scegliere sia un albero vero che artificiale, l’importante è che sia rigoglioso, con tanti rami e un fitto fogliame.

Immancabili sono il rosso, il verde, l’oro e tante, tantissime lucine di Natale calde oppure colorate. Distribuisci le palline in modo omogeneo e se vuoi usare i festoni, utilizzali di un solo colore in contrasto al colore delle palline, così da evitare l’effetto caos oppure, se vuoi un tocco un po’ più sobrio, avvolgi il tuo albero in nastri e fiocchetti.

Il nordico: legno e neve all’insegna del minimal

Lo stile nordico, o scandinavo, si contraddistingue nell’arredamento e nel design per le sue linee semplici e per l’impiego di materiali e colori che rimandano alla natura. Perciò adottare questo stile per il tuo albero vuol dire solo due cose: legno e neve.

In questo caso l’ideale sarebbe optare per un albero vero, ma se proprio vuoi utilizzare quello artificiale scegline uno che abbia un po’ di neve finta sull’estremità dei rami.

Ricrea la magia dell’inverno e della foresta innevata anche con le decorazioni. Ad esempio, puoi utilizzare dei pendenti in legno intagliati a forma di fiocco di neve, delle pigne e delle palline bianche dalla forma allungata.

Infine impreziosisci il tutto con delle lucine di Natale fredde per riproporre le suggestioni della neve e del ghiaccio.

Il rustico: caldo e accogliente

Il rustico è un po’ l’unione tra il classico e il nordico. In questo stile troviamo infatti condensati la vivacità dello stile classico e il rimando alla natura dello stile nordico.

Anche qui l’ideale sarebbe scegliere un albero vero e i colori dominanti sono il rosso, il bianco panna e il bronzo.

Quanto alle decorazioni, puoi sbizzarrirti con palline decorate con motivi natalizi o scozzesi, giocattoli di legno, angioletti di pezza, pigne e frutti. Il tutto a ricordare un casolare di campagna e l’artigianato.

Attenzione alle lucine di Natale: devono essere rigorosamente calde a ricordare delle candele.

Il glamour: scintillante e dalle tinte insolite

Questo è lo stile adatto a chi non rinuncia mai alla moda e vuole trasformare la cena di Natale nel party più esclusivo in città.

Ti riconosci nell’identikit? Allora dai sfogo alla fantasia per stupire i tuoi ospiti.

Di idee ce ne sarebbero davvero tante e il bello sta proprio nel realizzare un albero personalizzato che rispecchi la tua idea di glamour.

Se ad esempio ti affascina il pop, la freschezza e l’eccentricità dovresti optare per forti contrasti e colori accesi: rosa, blu elettrico, viola, arancione e chi più ne ha più ne metta. Se invece hai un’anima più chic dovresti puntare sul nero, il bianco, l’oro e l’argento.

In ogni caso abbonda con la porporina, i glitter e le lucine di Natale con effetti speciali.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.