Radiografia di una famiglia in scena con “Tre” ai Filodrammatici

Dopo “Cassandra”, a Piacenza un altro spettacolo per le scuole secondarie di primo grado e superiori che mette al centro della scena una figura di adolescente: “Tre” di Scena Madre, una sorta di radiografia a volte ironica a volte sarcastica di una famiglia, in cui i giovani spettatori possono facilmente rispecchiarsi e gli adulti riconoscere la difficoltà e responsabilità del loro ruolo.
Appuntamento venerdì 2 dicembre alle ore 9 e alle ore 10.45 al Teatro Filodrammatici nel cartellone della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e organizzata dal centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Una famiglia come tante. O forse no. Una famiglia dove le cose sono un po’ complicate. Dove c’è un figlio adolescente. E due genitori impreparati.

Con la regia e drammaturgia di Marta Abate e Michelangelo Frola, interpretato da Simone Benelli, Francesco Fontana e Chiara Leugio, “Tre” ha ottenuto vari riconoscimenti (tra cui secondo posto al Festival teatrale di Resistenza 2020 e menzione speciale Premio In-Box Verde 2021 e Premio Emanuele Luzzati 2022) ed è stato inserito tra i migliori spettacoli di teatro ragazzi delle stagioni 19/20 e 20/21 dalla rivista specialistica Krapp’s Last Post. Mette in scena le dinamiche di una famiglia con un figlio adolescente che cresce e cambia ogni giorno e due genitori che a volte sembrano non capire. Tra difficoltà e fugaci momenti di complicità. Momenti di dialogo e momenti in cui il dialogo sembra impossibile. Un rapporto nel quale bisogna fare i conti con lo stress quotidiano, la tecnologia sempre più invadente, il desiderio di libertà di un adolescente e le preoccupazioni dei genitori. I tre personaggi dello spettacolo cercano un equilibrio nel loro essere famiglia, cercando un dialogo che non sia scontro, ma un modo per stare “insieme” davvero. Una vicinanza che permetta loro di dimostrarsi il reciproco affetto, senza ferirsi.

La compagnia Scena Madre ritorna a Piacenza dove aveva presentato con successo nel 2017 e poi nel 2019, sempre nelle stagioni per ragazzi di Teatro Gioco Vita, lo spettacolo “La stanza dei giochi”, vincitore del Premio Scenario Infanzia 2015.

Teatro Gioco Vita – TEATRO RAGAZZI 2022/2023
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

Teatro Gioco Vita – Fondazione Teatri di Piacenza, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il contributo di Ministero della Cultura e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Filodrammatici di Piacenza | venerdì 2 dicembre 2022 – ore 9 e ore 10.45 | SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola | Scena Madre – TRE: con Simone Benelli, Francesco Fontana, Chiara Leugio; regia e drammaturgia Marta Abate e Michelangelo Frola; produzione ScenaMadre; coproduzione Gli Scarti. Vimercate Ragazzi Festival 2020, Selezione Visionari Kilowatt Festival 2020, Secondo premio − Festival teatrale di Resistenza 2020, Finalista in-box verde 2021 − menzione speciale in-box verde 2021, menzione speciale Premio Luzzati teatro ragazzi 2022. Teatro d’attore per tutti, da 11 anni – durata 1h circa.

INFORMAZIONI – SALT’IN BANCO – Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523 315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.