Tragico infortunio sul lavoro a Borgonovo, muore operaia 50enne

Tragico infortunio sul lavoro nella notte tra domenica 6 e lunedì 7 novembre a Borgonovo Val Tidone (Piacenza): muore operaia 50enne all’interno della vetreria. La vittima dell’ennesima tragedia sul lavoro si chiama Nicoletta Palladini, residente a Borgonovo. Dalle informazioni acquisite, la donna stava svolgendo il turno di notte, quando, poco prima delle 3, sarebbe rimasta incastrata tra un nastro mobile che trasporta vetro e un macchinario porta bancali, riportando un trauma da schiacciamento che le è stato fatale.

Nessuno avrebbe assistito alla scena dell’infortunio mortale: i soccorsi sono stati richiesti dai colleghi di lavoro. Sul posto sono arrivati i mezzi del 118 con l’ambulanza della Pubblica Valtidone e l’auto infermieristica da Castelsangiovanni, ma i sanitari nulla hanno potuto per rianimare la donna. Presente anche una squadra dei vigili del fuoco. Sul posto i carabinieri che hanno avviato le indagini per comprendere quanto avvenuto e accertare la dinamica della tragedia. I macchinari sono stati posti sotto sequestro ed è stato richiesto l’intervento del medico legale per effettuare l’esame autoptico sul corpo della donna.

Nicoletta Palladini era dipendente della vetreria di Borgonovo da 26 anni e lascia il marito e due figli: risiedeva con la famiglia nel comune della Val Tidone. Vasto il cordoglio nel paese.

Durante i lavori del consiglio comunale di Piacenza le consigliere Gloria Zanardi (Fratelli d’Italia) e Paola De Micheli (Pd) sono intervenute sul tragico incidente. Zanardi ha ricordato l’Osservatorio permanente costituito in Prefettura sulla sicurezza del lavoro e ha chiesto che il Comune di Piacenza si faccia parte attiva per promuovere iniziative di prevenzione. De Micheli a nome del gruppo del Pd ha espresso il cordoglio alla famiglia di Nicoletta Palladini e affermato che occorre fare tutto il possibile perchè si interrompa la strage intollerabile delle vittime sul lavoro.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.