Ucid, in Cattolica un incontro sul ruolo storico della moneta

Più informazioni su

La Sezione di Piacenza dell’UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti organizza per venerdì 18 novembre alle ore 18.15 un incontro dal titolo: “Il ruolo storico della moneta nel perseguimento del Bene Comune”. Interverrà il dott. Alex Ricchebuono, docente di Storia ed evoluzione della moneta presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. L’incontro si terrà presso il Campus di Piacenza dell’Università Cattolica, in aula 12, e sarà aperto al pubblico.

Alex Ricchebuono, laureato in economia presso l’Università degli Studi di Torino, ha oltre 25 anni di esperienza nel settore dell’Asset Management ed ha ricoperto ruoli di responsabilità per lo sviluppo commerciale a livello europeo in società di primaria importanza tra le quali: Credit Suisse, Janus Capital, American Express e Bnp Paribas. È stato tra i soci fondatori dell’Associazione Italiana del Private Banking e membro del primo consiglio di amministrazione. Vive e lavora tra Milano e Londra ed è Managing Director di New End Associates, piattaforma Inglese per la distribuzione di alcuni dei più importanti gestori di Private Equity e Credito al mondo. Scrive libri e articoli sulla storia della finanza ed è un appassionato di storia economica ed evoluzione della Moneta. Ha realizzato una serie di video pillole per Il Sole 24 Ore dal titolo “I soldi Raccontano”. Ha inoltre condotto per la Radio Televisione Italiana il documentario in 4 puntate Money Art andato in onda su RAI 5, nel quale ha raccontato gli intrecci tra il mondo della finanza e quello dell’Arte. È inoltre Professore a Contratto presso l’Università del Piemonte Orientale (UPO) dove insegna Storia ed Evoluzione della Moneta. www.ricchebuono.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.