Calendasco festeggia i 101 anni di Santina: “Happy birthday” sotto la finestra di casa

Più informazioni su

Ha compiuto ieri 101 anni e a Calendasco l’hanno festeggiata donandole un concerto sotto la finestra di casa. Classe 1921, Santina Lecardi ha spento le candeline di un compleanno davvero speciale. A renderlo ancor più straordinario la grande festa andata in scena in strada, proprio di fronte alla sua abitazione. Lì ha fatto la sua prima tappa la “Marcia dei Babbo Natale”, promossa dall’Amministrazione comunale nella giornata dell’8 dicembre. Accompagnata dalle note di trombe, tromboni, tamburi e sax della band Wind & Brass Brothers, proprio sotto l’abitazione della signora ultracentenaria hanno intonato un deciso “Happy Birthday” a cui hanno dato voce le decine di bambini e adulti presenti, oltre un centinaio.

Santina non se l’aspettava. Timidamente, al sentire movimento in strada si è affacciata alla finestra e un sorriso le è spuntato sul volto. Lei ha iniziato a salutare i tanti presenti, poi il sindaco Filippo Zangrandi l’ha raggiunta nel suo appartamento per porgerle un omaggio a nome di tutta la comunità di Calendasco. “Ancora oggi, raccontava a chi la chiamava al telefono la giornata vissuta, esterefatta dal numero di persone che si sono presentate per farle tutti insieme gli auguri”, commenta il primo cittadino. “È stato un momento emozionante, così come la visita successiva alla casa di riposo che ha spalancato le sue porte all’allegria delle note e dalla musica”. Al termine della camminata, l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie, con un salame di cioccolato, lungo 5 metri e “farcito” da tante candeline, che è distribuito a tutti i presenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.