Omaggio alla Madonna in piazza Duomo e saggio professionale per i vigili del fuoco fotogallery video

Proseguono i festeggiamenti dei vigili del fuoco di Piacenza per la ricorrenza della patrona Santa Barbara dopo la prima celebrazione di domenica scorsa, con l’apertura della sede del Comando in Strada Valnure 9 a Piacenza: una serie di appuntamenti dall’8 all’11 dicembre con la possibilità di visitare la sede, visionare i mezzi di soccorso e le attrezzature di intervento.

Il saggio professionale dei vigili del fuoco

Nella mattinata del giorno dell’Immacolata, i pompieri si sono cimentati in un “Saggio Professionale” davanti a un folto pubblico: nelle foto alcuni dei momenti dell’esibizione con l’effettuazione di alcune manovre d’intervento. Sempre nella mattinata dell’8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata, al termine della celebrazione eucaristica in Cattedrale, in piazza Duomo i vigili del fuoco sono saliti in quota con l’ausilio dell’autoscala per deporre la tradizionale corona di fiori, benedetta dal vescovo Adriano Cevolotto, sulla sommità della colonna che sorregge la statua della Madonna. “Prima di questo gesto, abbiamo pregato per la nostra città e non solo: un’invocazione per la pace – ha detto il vescovo Cevolotto -, affinché la Madonna possa intercedere per noi presso Dio, per questo dono necessario, affinché possano esserci sempre più operatori di pace e percorsi di riconciliazione”.

Nei giorni 9, 10 e 11 dicembre la caserma sarà aperta al pubblico dalle 14.30 alle 17.30, mente nel nuovo anno, in occasione della festa dell’Epifania, appuntamento il giorno 6 gennaio con la caserma aperta al pubblico ed in particolare ai bambini. Si terrà la festa infatti di benvenuto all’allegra “Vecchietta”, la Befana: nel pomeriggio la Sede aprirà le proprie porte con l’esposizione di automezzi ed attrezzature.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.