Le Rubriche di PiacenzaSera - Confindustria

Esperti di automazione e logistica, al “Volta” due nuovi laboratori all’avanguardia video

E’ il giorno del “lab opening” per gli studenti dell’Istituto Tecnico di Borgonovo e dell’Istituto Professionale “Volta” di Castelsangiovanni. Sono aperti infatti i due laboratori nuovi fiammanti per l’innovazione e la ricerca sull’automazione e sulla logistica: sono stati presentati nel corso della mattinata nelle due sedi del polo scolastico della Val Tidone alla presenza della dirigente Simona Favari e del presidente di Confindustria Piacenza Francesco Rolleri, che ha dato un contributo insieme alle aziende del territorio per la realizazzione dei presidi formativi. Presente anche Cristina Repetti, consigliera con delega all’Education di Confindustria.

L’investimento economico di Confindustria e di un gruppo di aziende per i due laboratori del Volta è stato di 50 mila euro, in questo modo si va a completare l’impegno assunto dalla associazione di industriali nei confronti delle scuole superiori di Piacenza, iniziato nel 2018 al Marconi e proseguito nel 2021 al mattei di Fiorenzuola. Complessivamente l’impegno economico, per dotare le scuole di laboratori di innovazione, è pari a 150 mila euro. L’inaugurazione rappresenta il coronamento di un percorso di investimenti all’interno dei poli scolastici della provincia per Confindustria Piacenza, ritenuti elementi strategici di crescita per i giovani del territorio e per i futuri collaboratori e imprenditori piacentini. Rolleri ha più volte sottolineato infatti l’importanza degli investimenti nella formazione tecnica degli studenti, per offrire alle imprese manodopera qualificata e aderente alla domanda del mercato.

Nelle foto alcuni momenti della presentazione col taglio del nastro e gli studenti alle prese con le strumentazioni tecnologiche all’avaguardia di cui sono dotati i laboratori. I laboratori del polo scolastico Volta si aggiungono così al ProMecA (Progettazione Meccanica Avanzata) dell’IsiiMarconi inaugurato nel 2018 e Techno4Future del Polo Mattei aperto nel 2021, anch’essi finanziati da Confindustria Piacenza con il contributo delle aziende associate del territorio (e non solo).

“Questo investimento dimostra – ha detto il presidente Francesco Rolleri – l’importanza degli istituti tecnici superiori per Confindustria. E’ lì che si forma la ricchezza futura delle nostre aziende, e dobbiamo fare di tutto per tenere questi laboratori il più aggiornati possibile”.

“Il nostro obiettivo è quello di dare ai nostri studenti – aggiunge Cristina Repetti, consigliera di Confindustria Piacenza con delega all’education – il giusto spazio, sia in termini di priorità nel nostro piano strategico, sia nei termini di spazi fisici, concreti, per poter permettere a loro, ragazzi e ragazze, di imparare. Per passare dal sapere al saper fare”.

“Siamo davvero molto grati dell’impegno dimostrato dalle realtà imprenditoriali del territorio nei nostri confronti – sottolinea la preside del polo Volta, Simona Favari -. Grazie ai laboratori realizzati con risorse consistenti messe a disposizione, i nostri ragazzi potranno davvero mettersi alla prova in attesa di entrare nel mondo del lavoro. Questa collaborazione è davvero fondamentale”.

“Per Castel San Giovanni la logistica importantissima. Questo laboratorio permetterà ai ragazzi e alle ragazze di esprimersi e trovare lavoro. Siamo molto felici di ciò che siamo riusciti a realizzare con il contributo di Confindustria e delle aziende. Gli studenti hanno anche preparato i libri di testo per le prossime classi che verranno, utilizzando le proprie competenze nell’ambito della logistica. Siamo tutti molto orgogliosi di loro” afferma Francesca Pallavicini, preside vicario dell’Istituto Volta di Castel San Giovanni. Le fa eco il sindaco, Lucia Fontana. “Ringrazio Confindustria e le aziende che hanno permesso di realizzare questi laboratori. La Logistica è un elemento con cui noi dobbiamo convivere. Ci sono tanti aspetti positivi e ma anche negativi. Il nostro compito consiste – ha detto il sindaco di Castelsangiovanni – nel saper governare la logistica e trarne il miglior impatto possibile per il territorio. Parlo della logistica ad alto tasso tecnologico che richiede competenze all’avanguardia. L’automazione e la robotizzazione degli stabilimenti necessiterà infatti sempre più di personale altamente qualificato e in grado di farli funzionare al meglio”. Le conclusioni sono state affidate al presidente Confindustria Piacenza, Rolleri. “La qualità nelle nostre produzioni è ormai data per scontata. Se però poi non spedisci la merce in maniera efficiente perdi tutto il lavoro svolto e non fai fruttare gli sforzi. La logistica va gestita con la massima professionalità. Voi ragazzi vi siete preparati ad un settore che sarà determinante nel futuro: siete dentro al futuro”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.