I “leoni” in semifinale mondiale: si scatena la festa marocchina

Si scatena la festa dei piacentini del Marocco. Un altro successo al mondiale del Qatar proietta la nazionale dei Leoni dell’Atlante in semifinale: la comunità marocchina è di nuovo esplosa nella gioia più sfrenata dopo la vittoria contro il Portogallo. Prima la visione collettiva della partita nella sede della comunità islamica di via Caorsana, poi i caroselli con le auto e la festa in strada con epicentro alla Lupa: nelle foto le bandiere rosse del Marocco e la voglia di condividere l’esultanza in pubblico, come succede sempre in occasione delle vittorie sportive.

La comunità marocchina è una delle più numerose del nostro territorio, presente da più anni e ben integrata: dopo i festeggiamenti in piazzale Roma alcuni si sono prestati per ripulire le strade e riportare ordine. Naturalmente i caroselli e la concentrazione di centinaia di persone ha causato qualche ralletamento al traffico veicolare. Per il Marocco si tratta del miglior risultato mai raggiunto in una competizione mondiale e ora sognare diventa possibile: il prossimo impegno, la semifinale contro la vincente tra Francia e Inghilterra sarà seguita di nuovo da tanti marocchini e anche da tanti piacentini orfani della nazionale azzurra che hanno deciso di abbracciare il tifo degli outsider africani.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.