“Il Consiglio comunale esprima piena solidarietà alle donne iraniane”

«I gruppi consiliari di maggioranza parteciperanno alla fiaccolata di venerdì 23 dicembre per sostenere la lotta del popolo iraniano». I consiglieri di Partito democratico, Piacenza coraggiosa, Lista civica Katia Tarasconi e Lista civica Piacenza oltre, esprimono “sostegno e vicinanza” ai movimenti di protesta contro il regime e annunciano la presentazione – a tal riguardo – di una risoluzione, “simbolica, ma significativa”.

“Diritti negati, violenze, soprusi, libertà soffocate, manifestanti uccisi. Quello che sta accadendo in Iran – è l’intervento del gruppo dem – ci lascia attoniti, ma vogliamo far sentire la nostra voce anche dalla lontana Piacenza. Il regime dittatoriale da troppo tempo opprime il popolo iraniano: nelle ultime settimane si contano oltre 12mila arresti e centinaia di morti, tra i quali tante donne, e chissà quanti abusi dei quali non siamo a conoscenza”. Una delegazione di consiglieri parteciperanno perciò alla fiaccolata (in programma alle 18) del 23 dicembre. “In particolare siamo colpiti – aggiungono i consiglieri dei gruppi  – dal protagonismo delle donne iraniane che lottano al grido di “donna, vita, libertà”. Molte di loro stanno pagando con la vita le proprie scelte di libertà. Piacenza è terra di diritti, così come l’Emilia-Romagna e l’Italia intera, per questo presenteremo una risoluzione, si spera approvata all’unanimità, da inviare all’ambasciata iraniana in Italia”.

“Chiediamo che il nostro Consiglio comunale esprima piena solidarietà alle donne iraniane e ai manifestanti, inviando un documento all’ambasciata affinché possano diffondere il messaggio di Pace e di vicinanza a tutte le donne e a coloro che stanno protestando per un futuro di diritti e di speranza”. E’ necessario che “tutta la comunità internazionale condanni le violazioni del regime e che ogni relazione con il Governo iraniano debba essere condizionata al rispetto dei fondamentali diritti umani di tutte le cittadine e i cittadini che vivono in quel Paese”. “Saremo sempre dalla parte della libertà – concludono i rappresentanti dei consiliari di  maggioranza – e proprio per questo motivo invitiamo a partecipare alla fiaccolata di solidarietà in programma a Piacenza”.

L’ADESIONE DEL PD ALLA FIACCOLATA – Il Partito Democratico di Piacenza parteciperà alla fiaccolata del 23 Dicembre a sostegno delle lotte del popolo e delle donne iraniane. “L’Iran – scrivono – sta vivendo un periodo politico complesso in cui le recenti proteste a favore dei diritti del popolo iraniano e in particolare delle donne vengono costantemente represse con migliaia di violenze e intimidazioni fino a sfociare addirittura in inaccettabili condanne alla pena di morte. Amnesty International accusa infatti il governo iraniano di aver ucciso negli scontri avvenuti fino ad oggi circa 500 persone, 44 delle quali minori ed eseguito già due pene capitali. Ora più che mai è dunque necessario far sentire la nostra voce a favore di chi vuole solo difendere i propri diritti a partire da quelli più fondamentali che, purtroppo, non sono tutt’oggi minimamente garantiti. La fiaccolata inizierà alle ore 18 dai giardini della stazione di Piacenza e terminerà in piazzetta Mercanti. Saranno con noi anche tanti ragazzi e tante ragazze iraniane che combattono per il riconoscimento dei diritti nel loro paese di origine”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.