“Il tempo del Natale”: visite guidate, mostre e concerti alla Galleria Alberoni

Più informazioni su

Quest’anno la Galleria Alberoni, riprendendo una tradizione interrotta negli ultimi due anni a causa della pandemia da Covid 19, torna a proporre, in occasione delle Festività Natalizie, aperture straordinarie con visite guidate speciali, concerti e mostre, in un programma intitolato Il tempo del Natale. Sono previsti appuntamenti speciali lunedì 26 dicembre, domenica 1° gennaio 2023 e domenica 8 gennaio 2023. La Galleria sarà chiusa invece il giorno di Natale.

Durante tutte le aperture delle festività natalizie (e fino a domenica 5 febbraio 2023) sarà visitabile, dalle ore 15.30 alle ore 18, la mostra costruttori di pace, promossa da Opera Pia Alberoni in collaborazione con l’Associazione Gorbachev e il Segretariato Permanente dei Premi Nobel per la Pace, che presenta le dodici tele dell’artista Franco Scepi, esposte al pubblico in prima assoluta, con dodici costruttori di pace la cui biografia, il cui impegno e sacrificio per la costruzione della pace nel mondo, si fanno segno di speranza per ciascun uomo. Una mostra proposta pertanto non solo agli appassionati di arte contemporanea, ma anche a tutti cittadini, con la quale gli Enti promotori vogliono contribuire alla riflessione sul delicato tema della convivenza pacifica nel mondo. Di seguito la presentazione complessiva delle iniziative alberoniane.

Lunedì 26 dicembre alle ore 16 si terrà una visita guidata speciale intitolata Natività, Maternità e Sacre famiglie nei capolavori artistici delle collezioni alberoniane. Il Presepe del Collegio Alberoni. (Ingresso ridotto, €. 6,00 – Accesso fino a esaurimento dei posti, senza prenotazione).La visita condurrà i visitatori alla scoperta delle narrazioni artistiche del Natale come raffigurate nei più straordinari capolavori custoditi al Collegio Alberoni; alcuni non visibili nell’itinerario di visita ordinario. Il percorso replica quello tenutosi domenica 11 dicembre nell’ambito di Natale in arte, che ha visto esauriti tutti i posti disponibili. Ci sarà però un’ulteriore novità. Sarà infatti visibile il Presepe del Collegio Alberoni, allestito ai piedi dello scalone monumentale e costituito da preziose statue provenienti dai laboratori artigianali delle botteghe presepistiche napoletane. Le statue sono infatti classici manichini con arti in terracotta abbigliate con abiti minuziosamente riprodotti.

Il percorso di visita, particolarmente ricco e suggestivo, permetterà la visione dei capolavori fiamminghi raffiguranti Madonne con bambino di Jan Provost (1462 – 1529), Maitre au Perroquet (primo quarto del XVI sec.), della scuola di Joos Van Cleve (secondo quarto del XVI sec.), quella raffinata di Vincenzo degli Azani, detto da Pavia (XVI secolo), la straordinaria Sacra famiglia di Piero di Andrea da Volterra (ultimo quarto del XV sec.), quelle preziose di scuola raffaellesca, la scultura in argento di un orafo napoletano del Settecento, e quella in legno del fiammingo Jan Geernaert (1704-1777), per giungere a delicate annunciazioni, natività e scene della fuga in Egitto.

Domenica 1° gennaio 2023, come ormai tradizione del Collegio Alberoni, andrà in scena un pomeriggio dedicato al tema del tempo, intitolato Il tempo al Collegio Alberoni che prevede, alle ore 16, una visita guidata intitolata “Segno soltanto le ore serene” (ingresso ridotto – euro 6) e a seguire un concerto di musiche dedicate al tema della pace. La visita guidata presenta un percorso speciale che racconterà il tempo nell’antica istituzione di San Lazzaro attraverso la collezione di antichi strumenti di misurazione e i ritratti delle personalità che hanno segnato in modo significativo la plurisecolare storia del Collegio fondato dal Cardinale Giulio Alberoni. Alle ore 18 nella Sala degli Arazzi andrà in scena Il tempo della pace, concerto di musiche di pace dal XVII secolo a oggi, a cura dell’Accademia della Musica di Piacenza, con la partecipazione del Piccolo Museo della Poesia che effettuerà letture poetiche dedicate alla pace, in dialogo con le musiche eseguite. L’ingresso libero e gratuito

Il 1° giorno di ogni nuovo anno ricorre la Giornata Mondiale della Pace, istituita dalla Chiesa cattolica, nell’ambito della quale il Pontefice invia un messaggio di pace a tutti gli uomini e ai capi delle nazioni. La Galleria Alberoni partecipa con un concerto dedicato alla musica di pace e con la mostra costruttori di pace che sarà visitabile dalle ore 15.30 alle ore 18.

Domenica 8 gennaio, in chiusura del tempo delle festività, la Galleria Alberoni propone un pomeriggio culturale con una visita guidata al Collegio e alla Galleria a ingresso ridotto (€. 6,00), che avrà inizio alle ore 16. Alle ore 18 nella Sala degli Arazzi, nell’ambito della mostra costruttori di pace, l’Accademia della Musica diretta da Elena Gobbi, terrà un secondo concerto, intitolato Il tempo della pace con un programma che sarà comunicato in prossimità dell’evento, sempre in collaborazione con il Piccolo Museo della Poesia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.