Il Tour de France 2024 sulle nostre strade: da Piacenza partirà la terza tappa

Più informazioni su

Dopo le indiscrezioni degli ultimi mesi, ora l’ufficialità: l’edizione 2024 del Tour de France, la più nota e prestigiosa gara a tappe di ciclismo, arriverà in Italia e passerà anche sulle strade della nostra provincia: da Piacenza partirà infatti la terza tappa, con arrivo a Torino.

Tour de France tappa Piacenza-Torino

L’annuncio è arrivato nel corso della presentazione a Firenze alla quale hanno partecipato il sindaco Dario Nardella, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il direttore del Tour de France Christian Prudhomme. Proprio da Firenze prenderà il via l’edizione 2024 della “Grande Boucle” con la prima tappa che si concluderà a Rimini (205 km). La seconda frazione partirà invece da Cesenatico, nel ricordo di Marco Pantani, per concludersi a Bologna (200 km), quindi la terza tappa con partenza da Piacenza e arrivo a Torino (225 km). Un omaggio all’Italia in cui il ciclismo vanta illustri tradizioni e che ha dato a questo sport – e al Tour de France stesso – campionissimi come Gino Bartali, Marco Pantani e Fausto Coppi, per ricordarne solo alcuni.

“Il Tour ha atteso troppo tempo per venire in Italia, la culla del ciclismo romantico e un Paese di grande bellezza. I percorsi sono particolarmente interessanti” – ha sottolineato Christian Prudhomme. “E stata una bellissima volata – le parole di Dario Nardella -, il risultato di un grande gioco di squadra con Stefano Bonaccini e tutti i rappresentanti delle istituzioni coinvolte nelle tre tappe che attraverseranno tre regioni straordinarie. Abbiano voluto questo sogno e sono grato a tutto il mondo del cliclismo italiano che ha creduto con noi in questa opportunità”. “E’ un privilegio straordinario e una grande opportunità – spiega Stefano Bonaccini -. La partenza da Firenze è una cartolina che mandiamo nel mondo, l’arrivo in Emilia Romagna è anche evocativo: siamo l’unica regione al mondo che prende il nome da una strada, la millenaria via Emilia che comincia a Rimini, la città di Federico Fellini. La seconda tappa partirà da Cesenatico, con l’emozionante ricordo di Marco Pantani e l’opportunità di celebrare un campione che se ne è andato troppo presto, e passerà anche da Ravenna, dove si trova la tomba di Dante Alighieri, per arrivare a Bologna che ospita la più antica università del mondo. Abbiamo immaginato lo sport come il più formidabile veicolo di promozione di un territorio, sarà una grande festa che permetterà di far conoscere ancora di più e ancora meglio le bellezze dei nostri territori in tutto il mondo”.

Il dettaglio delle tappe che attraverseranno l’Emilia Romagna sarà illustrato nel corso di una presentazione in programma a Bologna giovedì 22 dicembre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.