La Ciclofficina sociale Pignone di Spazio 4.0 conquista Rai 3 foto

Il progetto della Ciclofficina sociale conquista Rai 3. Nella mattinata del primo dicembre una troupe si è recata a Spazio 4.0, la ‘casa’ della Ciclofficina, per un servizio di approfondimento, andato in onda durante l’edizione del telegiornale del primo pomeriggio. A presentare l’iniziativa l’assessore alle Politiche Giovanili Francesco Brianzi, insieme a Ilija Shopov e Martina Vitelli della Ciclofficina, Valentina Pacella de L’Arco e Lorenzo Rai di Officine Gutenberg, le due cooperative che gestiscono Spazio 4.0 e sono state partner dell’amministrazione comunale per la realizzazione del progetto, insieme all’amministrazione comunale.

La Ciclofficina, inaugurata il 25 settembre scorso, parte infatti da lontano: nel 2020 il Comune di Piacenza, insieme a quello di Silvi Marina, ha dato vita a ‘Mappe’, percorso rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni dei due territori, sui temi del lavoro e della gestione collaborativa di spazi, con il contributo di Anci. L’attività piacentina si è conclusa con il progetto della Ciclofficina, che ha finalità di promuovere il riuso e la mobilità sostenibile. Il progetto Mappe avrà un suo proseguimento dal titolo “Un ponte sull’Adriatico” dove sta nascendo una nuova collaborazione tra il Comune di Piacenza, Spazio4.0, la Ciclofficina Pignone, il Comune di Klos in Albania, e il VIS, Volontariato Italiano per lo Sviluppo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.