“Pane fresco e genuino”, il messaggio dei Panificatori nella campagna curata dal Cassinari

Affermare il valore del pane fresco, prodotto artigianale e genuino. È questo il messaggio della campagna promossa dall’Associazione Panificatori e realizzata in collaborazione con gli studenti del liceo artistico Cassinari di Piacenza. “Lottiamo contro chi non produce pane fresco, preferendo il surgelato. Vogliamo sensibilizzare l’utente finale affinché capisca che il pane fresco prodotto dai fornai tutte le notti è un cibo sano e genuino”, ha dichiarato Alberto Sala, presidente regionale e provinciale dell’Associazione Panificatori. Gli studenti del liceo Cassinari hanno realizzato le illustrazioni della campagna, che per sei mesi faranno il giro della città attraverso gli autobus Seta.

“Al centro dell’iniziativa c’è l’eccellenza dei prodotti degli artigiani del territorio, ma ciò che presentiamo è un lavoro di squadra”, ha detto l’assessore al Commercio Simone Fornasari nel corso della conferenza stampa di presentazione. “Da molto tempo stavamo studiando questa idea – ha aggiunto Alberto Sala – tramite un bando regionale siamo riusciti a ricevere un finanziamento importante per sviluppare finalmente un progetto per sensibilizzare le persone sulla qualità del nostro prodotto, fresco e artigianale. La collaborazione col liceo Cassinari è stata fondamentale: noi abbiamo dato spunti, idee, ma il lavoro grosso è stato fatto dai ragazzi che si sono adoperati in modo eccezionale”. La classe quinta indirizzo Grafica dell’istituto piacentino ha partecipato alla conferenza stampa accompagnata da Nicola Traversoni, docente e responsabile del progetto. “L’Associazione Panificatori venne a presentarci il progetto e io fui subito entusiasta di collaborare, con l’obiettivo di ampliare l’orizzonte dell’istruzione con un progetto più ‘concreto’ rispetto alle attività che si svolgono esclusivamente dentro la scuola. In questo caso l’arte si mette al servizio della promozione non di un progetto di vendita ma di una campagna di sensibilizzazione importante”. I presenti hanno voluto ringraziare Unione Commercianti – di cui Associazione Panificatori fa parte – e l’azienda di comunicazione Sagaci, che ha trasferito sul retro degli autobus le immagini create dagli studenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.