Polo dell’infanzia a Borgotrebbia, c’è il progetto. Un milione e mezzo quasi tutti dal Pnrr

Nuovo polo per l’infanzia di Borgotrebbia: un progetto da un milione e 550mila euro quello approvato dal Comune e finanziato quasi totalmente attraverso i fondi del Pnrr. L’area individuata è quella compresa fra via Trebbia e via Boreca, dove attualmente è collocato l’asilo nido “Oasi”, che verrà sostituito dal nuovo polo per l’infanzia. “La realizzazione del nuovo plesso – si legge sulla relazione tecnica – avverrà nell’area pertinenziale dell’asilo che verrà demolito in quanto non presenta particolari caratteristiche architettoniche o di inserimento paesaggistiche da salvaguardare”.

nuova scuola infanzia borgotrebbia
nuova scuola infanzia borgotrebbia

Il progetto, dal valore complessivo di 1.550.000 euro, rientra nella “Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1: Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia – Next Generation Eu” e riceverà dal Piano nazionale di ripresa e resilienza un importo pari a 1.378.996, 30 euro così suddivisi: 1.253.633 euro per il progetto (con decreto del ministero dell’Istruzione) più 125.363, 30 euro con decreto del Presidente del consiglio dei ministri con oggetto “Disciplina delle modalità di accesso al Fondo per l’avvio di opere indifferibili” che prevede un incremento del contributo del 10% per gli interventi inerenti la Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia.

L’impegno economico complessivo dell’intervento, pari a 1.550.000 euro, comprende dunque un milione e 115mila euro di lavori e 435mila euro a disposizione dell’amministrazione. Il servizio di verifica della progettazione esecutiva per l’intervento di realizzazione del nuovo polo per l’infanzia di Borgotrebbia è stato affidato alla ditta Conteco Srl, con una spesa comunale di 14.305, 07 euro. Il servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva, esecutiva dell’intervento di realizzazione del Polo dell’infanzia Borgotrebbia, compreso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione con opzione per la direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione con attività connesse è stato affidato alla società Mynd Ingegneria Srl, per un importo complessivo di 107.323, 51 euro, oltre oneri previdenziali e Iva.

nuova scuola infanzia borgotrebbia

Il nuovo polo per l’infanzia di Borgotrebbia avrà 981 metri quadri di spazi interni e 1.087 metri quadri di spazi esterni, con questi ambienti:

nuova scuola infanzia borgotrebbia

Questa la planimetria del primo piano del nuovo edificio:

nuova scuola infanzia borgotrebbia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.