Quiz di cucina per i ragazzi dell’alberghiero nel segno di Georges Cogny, 3 i vincitori foto

“Giocando si impara”. E’ il senso della giornata finale del percorso organizzato da Alma, la scuola internazionale di cucina di Colorno, all’Istituto Alberghiero Marcora di Piacenza per ricordare la figura di Georges Cogny (Concorso Georges Cogny Legacy) che ha coinvolto le cinque classi quarte dei vari indirizzi (un po’ meno di cento studenti). Tre giornate formative, una dedicata alla cucina francese con lo chef Carlo Maria Ricci e il Sommelier Ciro Fontanesi, una sulla cucina dell’Appenino con lo chef Mario Marini e una dedicata alla figura di Cogny con la chef stellata Isa Mazzocchi e lo storico Fabio Amadei e oggi “la verifica” svolta in una modalità insolita e innovativa: un cooking quiz a cui i ragazzi hanno partecipato in modo molto attivo, divertendosi, sfidandosi, applaudendosi. Tre i vincitori: Chiara Ciavarella di 4C Pasticceria, Martina Penna e Matteo Repetti di 4A Cucina che avranno la possibilità di partecipare ad una Summer School Alma per una settimana.

“Questo è un gioco – ha detto la dirigente dell’Istituto Teresa Andena – ma serve per imparare, con modalità nuove, ed è una bella opportunità. Giocate seriamente perché il premio in palio è molto importante”. “Siamo molto legati alla memoria dello chef e maestro Cogny – ha spiegato il direttore di Alma Andrea Sinigaglia – e cerchiamo il modo di farvelo conoscere e ricordare. Per noi è molto importante e quest’anno il percorso è stato ricco di conoscenza, la cucina francese da cui Cogny veniva, la cucina dell’Appennino di cui si è innamorato scegliendo di vivere e lavorare qui e sua personale storia d’amore e di vita raccontata da Isa Mazzocchi. Ora giocate, il gioco e l’agonismo sono importanti per crescere, fanno tirar fuori il meglio di sé, giocatevi la gara e divertitevi”. A condurrei ragazzi con una tecnologia innovativa attraverso device dati ai ragazzi ci ha pensato Alvin Crescini che da sette anni conduce in vari istituti d’Italia cooking quiz sulle tematiche dell’enogastronomia e del turismo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.