Si Cobas “Accordo con tutta la catena Sda, un successo del sindacato autonomo”

Più informazioni su

Nella giornata del 7 dicembre, è stato siglato l’accordo fra il Si Cobas e tutti i principali fornitori di manodopera operanti all’interno della catena SDA. Anche a Piacenza, si è giunti all’accordo fra il sindacato e i due datori di lavoro: NT Service (mansioni di facchinaggio) e Mina SRL (autisti di furgoni). Lo annuncia in una nota il coordinamento provinciale del sindacato autonomo. “L’accordo consiste nella traduzione sul piano locale – viene spiegato – dell’accordo-quadro stipulato a livello nazionale fra S.I.Cobas e Fedit, la lega padronale che riunisce i principali operatori del settore logistico, all’interno della quale il S.I.Cobas rappresenta da anni la forza sindacale maggioritaria”.

“Nel concreto, ai facchini saranno riconosciuti, – prosegue la nota –  oltre a un bonus natalizio di cinquecento euro, tredici euro al giorno “extra” per ogni giorno lavorato nel mese di dicembre e un ticket-mensa giornaliero del valore di otto euro senza limiti di tempo. Ai “driver”, invece, sarà finalmente adeguata l’indennità di trasferta al valore di venticinque euro giornalieri. Vengono inoltre istituite svariate misure di welfare aziendale e assicurativo, riconosciuti due giorni aggiuntivi di permessi all’anno e soprattutto viene sancito che il primo evento di eventuali “sinistri” ai mezzi condotti non potrà mai più essere attribuibile al lavoratore”.

Accordo Si Cobas Sda

“Si tratta quindi di un consistente avanzamento non solo economico, – fa notare il sindacato autonomo – ma anche procedurale e politico: sino ad ora infatti i costi derivanti da incidenti venivano scaricati sul lavoratore, quando spesso gli incidenti si verificavano proprio in ragione dei livelli di produttività richiesti dall’azienda. La stipula di questo accordo conferma il trend di crescita verticale del S.I.Cobas – viene fatto notare – nel territorio piacentino, incrementato a seguito delle operazioni repressive dello scorso luglio. Questo accordo è la conseguenza di quanto stipulato – sottolinea il Si Cobas – a livello nazionale fra S.I.Cobas e Fedit, di cui fa parte SDA. Non solo: la sigla arriva dopo due settimane di agitazioni e scioperi portati avanti dal S.I.Cobas sia a Piacenza che nelle altre città”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.