Smog, nessuna tregua dei divieti. Dal 1° gennaio stop ai diesel Euro 5 in emergenza

Nessuna tregua di Capodanno per l’emergenza smog, che il bollettino Arpae del 30 dicembre di previsione e controllo conferma per Piacenza come per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna. Proseguono, così, le misure emergenziali di contrasto all’inquinamento previste dal Piano aria integrato regionale, anche se con alcune distinzioni legate all’entrata in vigore, dal nuovo anno, del sistema Move In.

Il quadro meteorologico sostanzialmente stabile mantiene le concentrazioni di polveri sottili assai elevate nell’aria: a Piacenza le centraline di Arpae hanno rilevato dal 16 al 29 dicembre nove giorni di sforamento dei limiti di 50 microgrammi al metro cubo per le Pm10. Nella giornata di sabato 31 dicembre, riguarderà i mezzi diesel sino alla categoria Euro 4 compresa il divieto di circolazione che già coinvolge i mezzi a benzina sino alla tipologia Euro 2 inclusa, benzina/gpl o benzina/metano pre Euro e Euro 1, diesel sino alla categoria Euro 3 compresa, ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro e Euro 1. Il provvedimento si estenderà, domenica 1 e lunedì 2 gennaio, anche ai diesel Euro 5, che dal 2023 saranno oggetto di limitazioni in caso di emergenza.

Si confermano, accanto alle restrizioni inerenti al traffico, le misure riguardanti l’abbassamento delle temperature medie di riscaldamento fino a un massimo di 19°C nelle abitazioni private e 17°C negli spazi commerciali e ricreativi, il divieto di combustione all’aperto di qualsiasi tipologia (falò, barbecue, fuochi d’artificio) e, in presenza di impianti alternativi, il divieto di utilizzo delle biomasse per riscaldamento domestico, in caso di classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore alle quattro stelle. Tale limitazione non si applica in ospedali e case di cura, scuole e luoghi che ospitano attività sportive. Contestualmente, sarà in vigore il divieto di spandimento di liquami zootecnici, con la sola eccezione delle tecniche basate sull’interramento immediato e iniezione diretta al suolo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.