Tex, Dylan Dog & company fanno tappa alla Ricerca: 100 tavole originali in mostra

Dylan Dog, Alan Ford, Zagor, Tex Willer, Julia Kendall, Provolino, Kit Teller Mister No, Magico Vento, John Doe, Intrepido Bill, Dampyr, e tanti altri eroi del fumetto italiano saranno di scena a Piacenza da sabato 10 dicembre sullo Stradone Farnese, al numero 96, dove ha sede l’associazione La Ricerca che ha voluto organizzare questa ricca mostra del fumetto italiano come occasione d’incontro fra appassionati delle nuvole parlanti. La rassegna, che espone più di cento tavole originali messe a disposizione da London House, resterà aperta fino a domenica 18 dicembre. Ingresso libero (orari: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Inaugurazione sabato mattina alle 10).

Lorenzo Calza

E’ previsto anche un incontro (venerdì 16 dicembre alle 18) con un autore: Lorenzo Calza (vignettista, sceneggiatore, romanziere, musicista…) che intratterrà i visitatori con un momento di approfondimento sulle proprietà educative, e persino terapeutiche, della lettura, del disegno e della scrittura: “Il senso delle nuvole. Immagini e parole, il fumetto tra arte e terapia”. Calza è un piacentino che ha fatto strada coltivando la sua creatività e un talento narrativo dalle mille sfaccettature. Vincitore del Premio Coco 2019 come migliore sceneggiatore italiano, fa parte dello staff di “Julia – Le avventure di una criminologa”, collana mensile edita dalla Sergio Bonelli Editore, ed è autore tra gli altri della miniserie fanta-horror Arkhain e di due romanzi, il noir “La commedia è finita” e il fanta-horror dai risvolti sociali Panico, dal 2010 pubblica She, vignetta di satira di costume al femminile, su diversi giornali e riviste di tiratura nazionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.