Un anticipo di Santa Lucia al ritmo delle percussioni in Sant’Antonino foto

Successo per il concerto della Scuola di Percussioni “Tempus Fugit”. Per la tradizione piacentina Santa Lucia è un appuntamento imperdibile, e l’Associazione di Promozione Sociale “Tempus Fugit Percussion” le ha dedicato, domenica 11 dicembre alle 18.30, il concerto “Carol of the drum ~ Auguri di S. Lucia 2022” della propria Scuola di Percussioni “Tempus Fugit”, nella cornice della Basilica di S. Antonino. Protagoniste e protagonisti sono state le studentesse e gli studenti della Scuola di Percussioni che ha sede proprio vicino alla Basilica patronale e di fronte al Teatro Municipale, in via Verdi 44, a Piacenza. Un evento organizzato in collaborazione con Parrocchia di S. Antonino, con la partecipazione di circa 30 giovani musiciste e musicisti accompagnati dai docenti.

Il programma ha previsto diversi autori, tra gli altri il grande compositore estone Arvo Pärt, l’autore giapponese Ryuichi Sakamoto, ed il maestro inglese Howard Blake, e diversi arrangiamenti e brani inediti, alcuni ideati dai giovani partecipanti. Ad accompagnare l’esibizione delle studentesse e degli studenti i maestri Tommaso Franguelli (che ha curato vari arrangiamenti proposti nella serata), Simone Allegri, Jordi Tagliaferri, Giovanni Baffi e Francesco Brianzi, mentre il ruolo di voce narrante è stato affidato a Carolina Cavallo e a Luca Frigo è stata affidata la regia del suono. Una serata all’insegna del tema del dono e del viaggio in musica e non solo: prima dell’ultimo brano sono intervenuti Don Giuseppe Basini, parroco di S. Antonino, Mario Dadati, assessore del Comune di Piacenza, e Maria Teresa Papamarenghi, mamma dello scomparso Edoardo Lusardi, compagno di classe, ai tempi del Conservatorio (classe di percussioni del M° Daniele Sacchi, presente in sala), di tutto ensemble Tempus Fugit.

È stata proprio Maria Teresa Papamarenghi assieme al presidente e maestro Francesco Brianzi, a dare notizia di tre importanti borse di studio alla memoria di Edoardo Lusardi che, per l’anno scolastico 2022/23, sosterranno economicamente diverse famiglie di studenti iscritti ai corsi della Scuola di Percussioni. (nota stampa)

FOTO ANNA BISERNI
www.tempusfugitpercussion.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.