Una fiaba ambientalista e l’omaggio a San Scalabrini: il videomapping di Natale in Piazza Duomo foto

Più informazioni su

Un racconto fatto di luci e colori: si intitola “È tempo di Natale” il videomapping 3D che trasforma la facciata del Palazzo Vescovile in piazza Duomo a Piacenza in uno schermo dinamico e animato grazie alle proiezioni progettate e realizzate da Davide Morelli e Davide Ruzzenenti  di Rorschach – Visual Project.

Una proiezione che vede accendersi e muoversi a tempo di musica personaggi, immagini e particolari architettonici, “per aspettare insieme un Natale ricco di speranza e riflettere sugli accadimenti del mondo attraverso una affascinante fiaba ecologista che affonda le radici nel nostro territorio”. La fiaba, che prende spunto dal Grande Fiume e da Danilo, il traghettatore di Sigerico che trasporta i pellegrini da una sponda all’altra, rende omaggio a San Scalabrini e vuole suscitare una riflessione sul cambiamento climatico. L’evento verrà replicato alle ore 18:30 di sabato 17, domenica 18, venerdì 23, sabato 24, sabato 31 dicembre e giovedì 5 gennaio.

A presentare il video, nel pomeriggio dell’8 dicembre, il direttore dell’ufficio cultura della Diocesi Manuel Ferrari, il vescovo Adriano Cevolotto e la sindaca Katia Tarasconi; al termine è stato acceso il nuovo presepe nella aiuola davanti alla Cattedrale. A rendere ancora più suggestivo il momento, l’esibizione del coro femminile The Bells.

Lo spettacolo è organizzato e ideato da Diocesi di Piacenza-Bobbio e Comune di Piacenza, nell’ambito della rassegna Natale ad Arte: qui il programma completo con tutti gli appuntamenti.

IL VIDEO

LIVE PAINTING DEL LICEO CASSINARI – Grazie alla maestria e all’originalità di alcuni studenti del Liceo Artistico Bruno Cassinari, sabato 10 dicembre alle ore 18:30 in Piazza Duomo, pubblico e passanti verranno intrattenuti da uno spettacolo di “live painting” digitale: la facciata del palazzo Vescovile diventerà una grande tela per disegnare ex-tempore tramite tavoletta grafica, e figure legate alla lunga storia dei 900 anni della Cattedrale prenderanno forma davanti a grandi e piccini per un pomeriggio all’insegna dell’arte e dello stupore.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.