“Una migliore qualità dell’inclusione scolastica” Le cooperative piacentine si confrontano

“Imparare a scegliere per poter scegliere” – Il gruppo di lavoro costituito dalle cooperative Aurora Domus, L’Arco, Strade Blu, Eureka e Unicoop, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, organizza sabato 3 dicembre un seminario. Interverrà la dottoressa Micol Manfredini dell’Ambulatorio Minori di Fondazione Sospiro. Il seminario, che si terrà dalle 9.30 alle 12.30 presso l’aula magna Modonesi dell’Isii Marconi (via IV novembre), è esteso a tutto il personale educativo assistenziale della città e della provincia, a insegnanti, rappresentanti istituzionali e agli operatori del settore.

“Il diritto alla scelta e alla parità di opportunità, molto attuale, si rifà al principio dell’autodeterminazione sancito nella Convenzione Onu delle persone con disabilità ratificata in Italia nel 2009 – spiegano i promotori dell’iniziativa -. Il tema trasversale a grandi e piccini è stato pensato per stimolare una riflessione nel pubblico su come sia possibile insegnare a scegliere fin da bambini attraverso training strutturati e apprendimenti mirati. Lo scopo della formazione è quello di fornire strumenti operativi, implementare conoscenze specifiche e arricchire il bagaglio esperienziale del pubblico in sala”. L’intervento della dottoressa Manfredini sarà introdotto dalla dottoressa Carmen Canevari in rappresentanza del Cedisma (Centro per la ricerca sulla disabilità e marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) e sarà preceduto dai saluti istituzionali di rappresentanti della Provincia e del Comune. Inoltre, a testimonianza del prezioso lavoro di rete sul territorio e di collaborazione avviata da anni dalle cooperative promotrici, l’associazione culturale “La Matita Parlante”, formata da educatrici Asl e adulti con autismo, contribuirà all’iniziativa con un video realizzato ad hoc. Questo evento vuole rappresentare la prima uscita pubblica del Gruppo di lavoro avviato, gruppo aperto a tutti i gestori di servizi di integrazione scolastica, che confidiamo si possa allargare ad altre cooperative presenti ad oggi nei comuni della provincia.

GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE Le cooperative Aurora Domus, L’Arco, Strade Blu, Eureka e Unicoop, che da anni gestiscono in collaborazione i servizi di integrazione scolastica degli alunni disabili per conto delle amministrazioni comunali di città e provincia, (ad oggi circa 500 alunni seguiti dai servizi gestiti, 200 operatori impiegati in 26 comuni tra città e provincia), hanno dato vita ad un Gruppo di lavoro permanente. Le cooperative, sospinte da un comune desiderio di miglioramento, hanno sentito l’esigenza di confrontarsi sulle modalità organizzative e gestionali, sulle misure da adottare per favorire il benessere degli operatori e su come innalzare la qualità dell’inclusione scolastica per gli alunni, per restare al passo con l’evoluzione dei bisogni educativi. Il gruppo si impegna ad incrementare un concreto lavoro di rete con tutti i soggetti istituzionali coinvolti: enti locali, Asl, scuole, famiglie, associazioni del territorio. L’auspicio del gruppo di lavoro è quello di riuscire in futuro a creare un vero e proprio Tavolo istituzionale permanente provinciale per l’inclusione scolastica. Un Tavolo partecipato che possa contribuire alla stesura di documenti programmatici che riguardano i servizi, che possa implementare e generalizzare buone prassi inclusive e sperimentare innovazioni gestionali. Per supportare il lavoro del Gruppo ci si è affidati alla consulenza e coordinamento del Cedisma.