“Dove sono le luminarie a Rivergaro?” La replica “Accese per l’Immacolata”

Botta e risposta tra minoranza e maggioranza a Rivergaro sulle luminarie natalizie che non sono ancora state accese. A porre la questione la minoranza in Comune che definisce il paese della Val Trebbia “cenerentola”, a stretto giro la risposta della maggioranza. Di seguito i comunicati.

LA DENUNCIA DELLA MINORANZA – “Pensiamo che Rivergaro potrebbe essere la principessa indiscussa della Valtrebbia, mentre resta relegata al ruolo di “Cenerentola””. E’ quanto afferma il gruppo consiliare “Noi per Rivergaro”: “Con rammarico – scrivono in una nota – verifichiamo che ad oggi Rivergaro non ha né le luminarie per le vie del centro, né  l’albero di Natale in Piazza Paolo. Abbiamo raccolto il disappunto dei diversi commercianti del centro, alcuni dei quali stanno provvedendo in autonomia a creare l’atmosfera natalizia che solitamente si dovrebbe già trovare nella prima settimana di dicembre. E questo accade nonostante i 13.664 euro di preventivo per la sola installazione, di cui lo scorso 24 novembre l’Assessore Rancati ha riferito nell’esporre le variazioni di bilancio. Ancora non risulta nemmeno pubblicato l’affidamento dei lavori da parte del Responsabile”.

“Nel chiederci – proseguono – se almeno per il giorno dell’Immacolata ci sarà qualcosa di acceso, speriamo che gli impianti tengano in giusta considerazione il costo per l’energia elettrica. A nostro parere l’amministrazione spenderà in ritardo un importo ragguardevole, se paragonato a quanto speso da altre Amministrazioni Comunali della nostra Provincia che, oltretutto, hanno già gli addobbi pronti. Per giunta non ci risulta che l’assessorato al turismo abbia pubblicato nessun programma Natalizio. L’assenza totale di coordinamento tra Associazioni e commercianti da parte dell’attuale Amministrazione Comunale – concludono – è davanti gli occhi di tutti. Pensiamo che Rivergaro potrebbe essere la principessa indiscussa della Valtrebbia, mentre resta relegata al ruolo di “Cenerentola” per colpa di questa maggioranza”.

LA REPLICA DELL’AMMINISTRAZIONE – “È evidente che la minoranza ha la memoria corta” – precisa l’Amministrazione Comunale di Rivergaro – “infatti, così come successo negli anni passati, le luminarie saranno accese per la festa dell’Immacolata. Ci teniamo a sottolineare che questo non è certamente merito della minoranza, in quanto ha votato contro lo stanziamento dei fondi per le luminarie natalizie: è chiaro quindi che se fosse stato per il loro voto, Rivergaro ne sarebbe sprovvista. Tranquillizziamo comunque la minoranza rivergarese che, come da sua abitudine, preferisce innescare polemiche sul nulla sui giornali invece che utilizzare le sedi opportune per informarsi: la ditta che si occuperà dell’installazione è stata contattata circa un mese fa e il montaggio dell’albero e le luminarie avverrà in questi giorni. Quindi nessun ritardo e nessun aumento dei prezzi in quanto, come ribadito, il preventivo è stato concordato tempo fa. Precisiamo inoltre che tutti gli impianti saranno a led e quindi a basso consumo energetico. Per quanto riguarda la collaborazione tra associazioni e Comune parlano i fatti: sono numerose, e non solo nel periodo natalizio, le iniziative patrocinate e sostenute dall’Amministrazione Comunale. Motivo per il quale nelle variazioni di ottobre sono stati stanziati i fondi per il terzo avviso pubblico rivolto a tutte le associazioni del territorio che andranno ad organizzare le iniziative che si svolgeranno nel periodo invernale. È chiaro che la minoranza rivergarese è ormai priva di argomenti tanto da scrivere note stampa fondate sul nulla ma, ormai, a questo modus operandi la cittadinanza rivergarese è abituata.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.