Volontari Croce Bianca, il 12 gennaio presentazione dei nuovi corsi

Volontari Croce Bianca, il 12 gennaio presentazione dei nuovi corsi gratuiti aperti alla cittadinanza. L’incontro si terrà dalle 20 e 30, nella sede di via Emilia Parmense 19 dell’associazione. L’iniziativa è stata presentata da Paolo Rebecchi, coordinatore Anpas Comitato Provincia di Piacenza e membro della Direzione Nazionale ANPAS, insieme a Alessandro Miglioli, presidente P.A. Croce Bianca Piacenza e a Alessandra Grana, coordinatore volontari e turni P.A. Croce Bianca Piacenza.

Paolo Rebecchi and co

“Croce Bianca è una realtà solida, ovviamente per poter crescere ed essere di supporto alla popolazione ha bisogno di nuove leve, proprio per questo motivo  – spiega Paolo Rebecchi – organizziamo per la serata del 12 gennaio un momento di presentazione dei nuovi corsi, aperti a tutta la cittadinanza. E’ possibile diventare volontari già dai 16 anni, previa autorizzazione dei genitori, mentre per poter salire sui mezzi è necessario essere maggiorenni. Ma sono tante le attività svolte da Croce Bianca: dal soccorso sanitario in convenzione con il 118, al trasporto sanitario non in emergenza, i trasporti sociali, attività di Protezione Civile, operatori di sala radio e, non da ultimo, anche attività di cucina, a supporto dei volontari in servizio”. L’attività di Croce Bianca si sviluppa h24, tra personale dipendente e volontari ruotano, solo sulla sede di Piacenza, una cinquantina di persone. I volontari, circa 250, prestano servizio nelle diverse attività svolte dall’associazione. “Servono comunque nuove forze, per sostituire chi per diversi motivi, d’età o professionali, non riesce più a garantire la propria presenza – ricorda Rebecchi -. E’ quindi importante partecipare alla presentazione del 12 gennaio, da lì partirà il corso, per chi vorrà proseguire, e veranno forniti tutti i dettagli rispetto ai diversi percorsi per diventare nostro volontario”.

“I percorsi formativi – continua Alessandra Grana – sono diversi: il percorso sanitario, che permetterà di salire sulle ambulanze, sia per le emergenze per i servizi ordinari, un percorso di protezione civile e sala radio, poi c’è il percorso servizi sociali, per il trasporto di disabili e dializzati. Per quanto riguarda questo tipo di servizio, cerchiamo sia autisti che accompagnatori. In più, e questo esula dal corso formativo in sé, cerchiamo anche cuochi che preparino i pasti, nella nostra sede dal lunedì al sabato, ai volontari che si alternano nei vari turni. Questo permette di rendere più confortevole l’attività per chi presta servizio”.

Ecco i corsi della Croce Bianca

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.