Le Rubriche di PiacenzaSera - Cooperazione

Assemblea soci a Piacenza per Coopselios “Welfare sempre più mirato verso i lavoratori”

Coopselios, una delle principali organizzazioni no-profit in Italia nel settore socio-sanitario e dell’educazione, ha scelto il Best Western Park Hotel di Piacenza per svolgere l’Assemblea generale dei soci, territorio in cui la cooperativa gestisce diverse strutture in tutta la provincia. All’assemblea hanno partecipato oltre 300 persone tra soci, dipendenti, collaboratori e invitati, e molti in collegamento on line dalle altre regioni d’Italia. A fare gli onori di casa l’assessora del Comune di Piacenza alle Politiche per l’infanzia, la solidarietà, l’abitazione e l’inclusione sociale Nicoletta Corvi, che ha rivolto un ringraziamento ai soci e alla capacità dell’impresa sociale “che partecipano alla realizzazione di un sistema integrato di servizi alla persona; un valore per la nostra città che ha bisogno di costruire uno scenario di piena collaborazione e integrazione in termini di co-programmazione e co-progettazione condivisa”.

La presidente del Consiglio comunale Paola Gazzolo ha quindi sottolineato i valori e gli obiettivi di welfare condivisi e ha espresso gratitudine “per l’impegno e il contributo fattivo che i soci della cooperativa mettono a disposizione della comunità. “Appartenere alla comunità dei soci della cooperativa è la nostra ricchezza più grande – ha esordito in apertura di assemblea il presidente di Coopselios Giovanni Umberto Calabrese – l’ascolto dei bisogni dei soci e il dialogo costante permettono alla cooperativa di realizzare iniziative di welfare sempre più mirate verso i propri lavoratori”. Sono stati quindi elencati i progetti di welfare che la cooperativa nel 2022 ha ulteriormente ampliato, con la creazione di un portale dedicato ai lavoratori.

Dopo gli importanti risultati raggiunti dal Fondo solidale per le malattie lunghe, a cui oggi aderiscono circa 700 soci che con le loro erogazioni hanno aiutato oltre una ventina di soci e socie con seri problemi di salute, la cooperativa ha messo a disposizione dei lavoratori proposte di sanità integrativa, borse di studio per progetti formativi e di crescita professionale, iniziative di sostegno al reddito e convenzioni valide su tutto il territorio nazionale. A sostegno delle famiglie dei soci in difficoltà la cooperativa ha previsto un contributo per l’acquisto dei libri di testo scolastici per i figli dei soci in età scolare e per tutti è stato messo a disposizione un contributo per le spese energetiche (luce, gas, acqua). In particolare, grazie alla collaborazione con Mutua Integrativa “Reciproca”, la cooperativa riconosce un contributo in percentuale maggiore ai soci iscritti al Fondo solidale per le malattie lunghe.

Il direttore generale Raul Cavalli ha quindi esposto brevemente ai soci una proiezione dei dati di bilancio 2022, anno segnato da diversi fenomeni negativi – come la speculazione edilizia ed energetica, l’aumento dei costi delle forniture – “che hanno messo a dura prova lo svolgimento dell’attività della cooperativa, la cui funzione sociale esige una normalizzazione delle dinamiche in atto”. “In questo contesto di ulteriore sfida – ha sottolineato il direttore generale Cavalli – nel 2023 dobbiamo continuare a creare valore sociale, accrescere la qualità ai servizi e costruire il nostro futuro e quello delle Comunità in cui operiamo con nuove e migliori progettualità”. Nonostante il periodo di grandi complessità, Coopselios infatti si conferma una realtà solida e strutturata, in grado di mettere in campo azioni a sostegno dei lavoratori e delle loro famiglie e garantire continuità di servizio nei territori e nelle comunità in cui opera.

assemblea soci coopselios

L’assemblea di Coopselios si è conclusa con la premiazione dei soci con 20 anni di attività in cooperativa e il saluto di Alberto Alberani, vicepresidente Legacoopsociali nazionale, il quale ha ribadito il concetto di intergenerazionalità per descrivere l’intero ecosistema della cooperazione sociale “importante pilastro per i territori e le comunità, di cui essere fieri di farne parte e il cui lavoro non può in alcun modo essere svilito o sostituito”. “Da questa situazione generale di difficoltà – ha sottolineato il vicepresidente Alberani – ne usciamo soltanto con il ‘noi’ e quello delle cooperative è un ‘noi’ particolarmente forte”. Così come il titolo dedicato all’Assemblea di Coopselios andata in scena a Piacenza: Noi Soci insieme.

assemblea soci coopselios

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.