Banca Flash rende omaggio all’avvocato Sforza con un numero monografico

«Grazie, Presidente» è il titolo a caratteri cubitali scelto per la prima pagina della prima edizione di quest’anno di Banca Flash, il periodico d’informazione della Banca di Piacenza, presente nelle filiali. «Una edizione speciale», come viene descritto in calce in un balloon (che funge da occhiello) posto appena sotto il logo dell’Istituto di credito di Via Mazzini, perché le 16 pagine che compongono questo 205esimo numero di Banca Flash sono interamente dedicate a rendere omaggio all’avvocato Corrado Sforza Fogliani, che oltre ad essere stato presidente della Banca di Piacenza dal 1986, è stato anche direttore responsabile nonché anima di questo periodico cartaceo d’informazione.

La sua foto spicca al centro della prima pagina: uno Sforza Fogliani dallo sguardo sorridente e compiaciuto, seduto tra un folto pubblico nel Salone di Palazzo Galli, e dietro di lui si legge chiaramente quel motto a cui tanto era affezionato, quel “I love Banca di PC”, sintetizzato in tre semplici lettere, rigorosamente maiuscole, con la stilizzazione dell’elemento architettonico del merlo di Palazzo Gotico di Piacenza (cuore e anima della città) che è il simbolo della Banca stessa. Con la morte del presidente Sforza, il testimone è passato di mano e ora a dirigere questo notiziario c’è il giornalista Emanuele Galba, con una lunga esperienza nel settore dell’editoria, che lo ha portato anche ad essere direttore del quotidiano cittadino La Cronaca.

«Da oggi firmo questo periodico d’informazione come direttore responsabile – si legge nell’articolo di apertura firmato dallo stesso Emanuele Galba -. Ringrazio il presidente del Consiglio di Amministrazione Giuseppe Nenna e il CdA della Banca di Piacenza per aver dato seguito al desiderio espresso dal presidente Sforza che fossi io a prendere le redini da Banca Flash, da lui fondato 37 anni fa. Negli anni è diventata la pubblicazione più diffusa a livello provinciale, con una media di 25mila copie. Una rivista attesa ad ogni sua uscita, che raccoglie sia notizie sull’attività economica della Banca che articoli di carattere culturale del territorio». «Nella consapevolezza che non sarà facile sostituire il presidente Sforza Fogliani – prosegue il neo direttore Emanuele Galba – garantisco il mio massimo impegno, nel segno della continuità. Abbiamo un tesoretto di inediti articoli scritti dall’avvocato Sforza che saranno pubblicati postumi».

«Abbiamo detto che avremo proseguito nel solco tracciato dal nostro Presidente. Siamo stati di parola – questo l’incipit dell’articolo di fondo firmato da Giuseppe Nenna, presidente del CdA della Banca che prosegue rivolgendosi direttamente ai soci e ai clienti dell’Istituto -. Continueremo a seguire le indicazioni che ha fatto in tempo a lasciarci per confermare, affinandole, le strategie utili a rafforzare l’autonomia e la solidità della Banca».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.