Congresso Partito Democratico, lunedì Gianni Cuperlo a Piacenza

Gianni Cuperlo sarà a Piacenza lunedì 23 gennaio alle 14.30 nella sede del Partito Democratico, in via Roma 187. L’esponente dem, candidato alla carica di segretario nel prossimo congresso Pd, incontrerà iscritti, sostenitori e organi di stampa. A Piacenza si è costituito il comitato a sostegno della candidatura di Gianni Cuperlo: fra i promotori il consigliere comunale Sergio Ferri, Antonio Cerreto e Nadia Maffini.

IL DOCUMENTO COSTITUTIVO DEL COMITATO PIACENTINO PRO CUPERLO – Con Gianni Cuperlo per il Pd. Le nostre idee per il Congresso del Partito democratico 2023. Il Pd che si appresta ad andare al congresso esce da una delle sconfitte più significative e dolorose degli ultimi anni. Una sconfitta che potrebbe rappresentare un vero e proprio spartiacque non solo nella storia di questo partito, ma dell’intero Paese. L’incapacità sempre più conclamata delle forze politiche di rappresentare in maniera stabile e credibile le istanze che via via emergono dal corpo sociale definisce una crisi molto profonda e dagli esiti tutt’altro che certi (basti pensare a ciò che è accaduto negli Usa nel 2020 e più recentemente in Brasile, senza dimenticare l’assalto alla sede della Cgil dell’ottobre 2021). Le enormi trasformazioni sociali ed economiche avvenute negli ultimi 15 anni sono sotto gli occhi di tutti. Ed è ormai chiaro quanto tali fenomeni, che nel loro complesso chiamiamo “globalizzazione”, non abbiano portato con sé quelle maggiori libertà e opportunità che ci si immaginava (c’è chi si era spinto a definire la nostra epoca “fine della storia”, ovvero fine dei conflitti, delle divisioni, delle ingiustizie).

Il Partito democratico non ha saputo comprendere quello che stava avvenendo sotto gli occhi di tutti. Impegnato a governare, lo ha fatto spesso con lodevole spirito di servizio ma senza popolo. E in questa prospettiva ha abbracciato quasi acriticamente una deriva mercatista ed economicista fatta di privatizzazioni improvvide, precarizzazione del lavoro, interventi di riduzione del welfare. Ha rinunciato a guardare criticamente alla realtà, maturando una fiducia cieca nelle virtù salvifiche e autoregolative del mercato. Ai problemi già esistenti (il decennio novanta rappresenta probabilmente la fase di maggiore crescita della disuguaglianza nella storia recente del nostro Paese) si è aggiunta la fase aperta della gravissima crisi economica del 2008 che ha cambiato gli scenari nel mondo e anche in Italia.

Per affrontare tutto questo dobbiamo ricostruire un nuovo patto con i settori di società che vogliamo rappresentare ; per farlo abbiamo bisogno di nuovi occhiali per leggere la realtà che ci circonda e di cambiare radicalmente passo. Riteniamo che il congresso Pd 2023 rappresenti una possibile occasione di svolta e un indispensabile momento per una appassionata discussione che porti alla definizione di una nuova proposta politica in grado di rinnovare e rilanciare le idee democratiche e progressiste del nostro Paese. Individuiamo nella storia politica, nell’impegno, nelle idee di Gianni Cuperlo la figura adatta a portare avanti questo cambiamento nel nostro partito, nel campo progressista e nel Paese. Ci costituiamo quindi come comitato di sostegno alla candidatura di Gianni Cuperlo a segretario del Partito democratico. Invitiamo tutti i cittadini interessati a partecipare e a sostenere in maniera positiva questa candidatura all’interno del passaggio congressuale rappresentato dalle primarie del PD a contattare questo comitato: sulla pagina Facebook “In viaggio”; alla mail cuperlosegretariopc@gmail.com