Fossati (Pd) “La Procura di Piacenza ha bisogno di rinforzi”

“La Procura di Piacenza ha bisogno di rinforzi”. Andrea Fossati, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale, evidenzia i problemi di risorse umane che vive la realtà piacentina. “È il pm Matteo Centini a segnalare l’oggettiva difficoltà che sta vivendo la Procura, alle prese con un 50% di personale amministrativo in meno. Denuncia che ricalca quella di pochi mesi fa del procuratore Grazia Pradella. Se non ci fossero alcuni pensionati volontari a prestare servizio, per mettere una pezza alle carenze più volte segnalate, non se ne verrebbe a capo. Tuttavia non si può sempre contare sulla generosità e buona volontà delle persone (in questo caso ex appartenenti alle forze dell’ordine) e sull’abnegazione dei dipendenti” riflette Fossati.

“La giustizia a Piacenza non può fermarsi o subire rallentamenti e intoppi a causa della mancanza di un pugno di amministrativi, per questo è tempo di chiedere al Governo di mettere in campo iniziative concrete per risolvere le carenze di organico”. “Il ministro Carlo Nordio – prosegue Fossati – si è impelagato in una contestata riforma, quella sulle intercettazioni, che cambia il modo di lavorare dei suoi ex colleghi magistrati. A lui chiedo uno sforzo, adesso, per assegnare a Piacenza un numero congruo di addetti per garantire l’adeguato funzionamento degli uffici, impedendo l’allungamento dei tempi o, peggio ancora, la “denegata giustizia””. Il capogruppo dem Fossati vorrebbe coinvolgere i parlamentari piacentini in questa richiesta. “Senza alcuna polemica politica, per il bene di Piacenza, auspico – conclude il capogruppo Pd – che il deputato Tommaso Foti (Fdi) e la senatrice Elena Murelli (Lega), visti i rispettivi ruoli in maggioranza, riportino la questione ai massimi livelli, per cercare di aiutare la Procura piacentina a uscire da questo pantano”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.