Il primo giorno del nuovo questore Morelli a Piacenza “Qui crocevia importante”

Prima settimana di lavoro per il nuovo questore di Piacenza, Ivo Morelli. Durante l’incontro con la stampa locale in questura ha spiegato: “Approfondirò le positività e le criticità di questa provincia, le fattispecie di reato di reati più diffuse, problemi di sicurezza pubblica. E’ un crocevia importante quello di Piacenza, è uno snodo per la logistica, che crea opportunità di lavoro e fa muovere molta gente, faremo gioco di squadra con altre forze dell’ordine per dare un’immagine coesa alla cittadinanza”. “Cercherò di essere presente e conoscere il tessuto dell’intero territorio, – ha aggiunto – per me è molto importante l’attività di prevenzione”.

Morelli si è soffermato anche sulla questione dei tempi di rilascio dei passaporti, allungatisi in maniera sensibile: “Il problema dei tempi di rilascio è diffuso su tutto il territorio nazionale, ed è dovuto allo sblocco degli spostamenti imposto dal covid, che ha portato a una ripresa dei rinnovi che ha un costo non indifferente. Ci riuniremo nei prossimi giorni per meglio esaminare le motivazioni di questa situazione e adottare i correttivi possibili”.

“La città avrà un questore che ha voglia di fare – ha affermato Morelli – che approfondirà i comportamenti illeciti e quelli che creano disturbo alla serena vita dei cittadini di Piacenza, il piacere del confronto è fondamentale e la rete che si crea tra le varie istituzioni è la forza di una provincia nell’attività di prevenzione e controllo del territorio, e quindi su questo punteremo molto. La partecipazione della cittadinanza è importante per ricevere le informazioni che non sempre con gli operatori sul territorio si riescono a raccogliere, e anche attraverso gli organi di stampa. Per ricondurre la realtà degli episodi alle immediate risoluzioni, il tentativo è quello di prevenire leggendo prima le situazioni che si vanno creando nei quartieri e nei comuni dell’hinterland di Piacenza, per affrontarne la risoluzione sotto diversi aspetti. I colleghi dell’Arma, della Finanza e delle polizie locali saranno una grande squadra per intrecciare le forze e dare una risposta alla collettività”.

katia tarasconi ivo morelli

Il nuovo questore Morelli ha incontrato in municipio il sindaco Katia Tarasconi – Prima visita istituzionale in Municipio per il nuovo questore di Piacenza Ivo Morelli, ricevuto dalla sindaca Katia Tarasconi. “Un incontro cordiale – sottolinea la prima cittadina – che è stato spunto anche per ribadire l’importanza della sinergia a tutela della sicurezza del territorio e del rispetto delle regole di convivenza civile, nel segno del dialogo, della collaborazione e di una costante attenzione alla prevenzione di situazioni di disagio e marginalità sociale. Esprimendo, idealmente, il benvenuto della nostra comunità, che guarda sempre con fiducia e riconoscenza all’impegno e allo spirito di servizio della Polizia di Stato, della Polizia Locale e di tutte le Forze dell’Ordine, rivolgo al dottor Morelli un sincero augurio di buon lavoro anche a nome dell’Amministrazione comunale, cogliendo l’occasione per rinnovare un sentito ringraziamento, per il prezioso lavoro svolto in questi anni, al questore uscente Filippo Guglielmino”.

Nato a San Giovanni Rotondo (FG) nel 1967, Ivo Morelli entra nei ruoli della Polizia di Stato nel 1991 dopo aver frequentato l’Istituto Superiore di Polizia, assegnato al Reparto Mobile di Milano. Dalla fine del 1993 al marzo 2019 è stato in forza ininterrottamente presso la Questura di Milano ove ha diretto alcuni Uffici quali la Centrale Operativa, l’Ufficio Tecnico Logistico e l’Ufficio Personale, prima di dirigere l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico fino al 2013. Sempre in forza alla Questura di Milano, ha altresì diretto alcuni commissariati quali Milano Lambrate e Milano Sempione. Nominato Primo Dirigente, ha inizialmente mantenuto la direzione dell’UPGSP passando alla direzione della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale prima e del Commissariato Milano Centro poi. Dirigente Superiore dal 13 marzo 2019, è stato assegnato presso l’Ufficio Ispettivo del Ministero dell’Interno fino al 30 settembre 2019. È stato questore della Valle d’Aosta dal 2019 al 2023. Dal 9 gennaio 2023 è questore di Piacenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.