Piazza dedicata a Alessandro Ghisoni, Piva “Politico capace e punto di riferimento per noi sindaci”

Podenzano vuole dedicare la nuova piazza a Alessandro Ghisoni, storico sindaco del Comune e mancato lo scorso 26 aprile. La proposta è arrivata dagli stessi cittadini, con una raccolta firme che ha visto 283 adesioni. A farsene promotore, ricorda il sindaco Alessandro Piva, è stato Aldo Buzzetti, rappresentante del centrodestra di Podenzano. “Sono stato contattato da lui qualche tempo fa – dice Piva -, mi ha chiesto se fossi d’accordo nel sostenere questa iniziativa. Io ovviamente ho detto di sì, perché penso che questa richiesta dovessere partire proprio dai cittadini. Per la sua realizzazione Alessandro si è impegnato con tutte le sue forze. Credo che l’intitolazione sia un bel modo di ricordarlo ed esprimere la gratitudine di tutta la comunità nei suoi confronti”. Le firme, raccolte insieme a Elena Paraboschi, ex assessore di Podenzano, sono state consegnate in Comune prima di Natale. “In questi giorni chiederò un incontro in Prefettura – spiega – per avanzare la formale richiesta di poter procedere, nonostante non siano ancora trascorsi 10 anni dalla scomparsa”.

“Alessandro è stato in politica per tutta la sua vita, da quando aveva 23 anni fino a quando ci ha lasciato.  Il suo impegno per il paese è sotto gli occhi di tutti. E’ stato un amministratore capace e caparbio, come dimostra appunto la nuova piazza di Podenzano, che ospita al suo centro un polo dedicato alla cultura e la cui costruzione era stata osteggiata proprio dal centrodestra, perché ha comportato l’abbattimento della vecchia scuola media. Se sono sindaco, il merito è suo. Non posso dire che sia stato il mio maestro, politicamente avevamo intrapreso strade diverse, ma mi ha convinto a candidarmi e a vivere questa esperienza, che è completa e unica. Anche al suo funerale, l’arrivo del feretro è stato accolto da tutti i sindaci della Provincia, con la fascia indosso. Questa è la dimostrazione di quanto Alessandro Ghisoni fosse un punto di riferimento per tutto il territorio, un politico che avrebbe meritato di poter ricoprire ruoli più importanti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.