“Raccontiamo ai bambini la bellezza della diversità” Corradini presenta “Tu sei memoria”

Fa tappa a Piacenza il tour di Matteo Corradini, che sta presentando in giro per l’Italia il suo ultimo libro “Tu sei memoria. Didattica della Memoria: percorsi su ebraismo e Shoah alla scuola primaria”. Il 28 gennaio alle 17.30 l’autore presenterà il volume in Camoteca (via Scalabrini, 67, presso il Seminario vescovile).

“Non è vero che la storia si ripete – dichiara Corradini – o meglio, è vero solo in parte. Non si verificherà mai un episodio con le stesse identiche forme del passato, ma la storia si ripete nei meccanismi. Quelli tornano eccome”. In “Tu sei memoria” Matteo Corradini propone cinque percorsi per la scuola primaria. È convinto che, per superare l’odio, il razzismo e la violenza “bisogna lavorare sulle persone quando siamo ancora in tempo. Si deve lavorare sull’identità, sul rispetto, sulle discriminazioni e sulla bellezza della diversità: sono i valori che oggi fondano la nostra idea di società”. Il percorso è graduale. “Non credo in quelli che raccontano tutto subito ai ragazzi – afferma -. Aspettiamo, certe cose le maturiamo col tempo. Mostrare le immagini di Auschwitz è uno shock inutile per i ragazzi della primaria, che ci arriveranno nella scuola secondaria di primo grado. Ciò che è importante fin da subito è raccontare usando il linguaggio e le immagini giuste. Dobbiamo essere disposti a cambiare le modalità se vogliamo far sì che la memoria sia importante anche per le nuove generazioni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.