Un punto prezioso per il Piacenza sul campo dell’Albinoleffe (1-1)

Più informazioni su

ALBINOLEFFE – PIACENZA 1-1 (FINALE)
Cesarini al 6′, Marchetti al 18′ 

Dopo il ko contro l’Arzignano il Piacenza torna a muovere la classifica e porta a casa un punto dalla trasferta sul campo dell’Albinoleffe. A Zanica è andato in scena un match molto equilibrato, che i biancorossi avevano sbloccato con Cesarini dopo soli cinque minuti, rete pareggiata al 17’ da Marchetti. Un punto che non serve al Piace per guadagnare posizioni in classifica, in attesa del delicato scontro diretto con il Sangiuliano nel turno infrasettimanale.

LA PARTITA – Qualche novità di formazione per Scazzola, che può contare sul rientro di Rizza; a destra gioca Parisi, in mediana maglia da titolare per Giorno, in avanti confermata la coppia Cesarini-Morra. Partita molto vivace in avvio: ai padroni di casa servono poco più di tre minuti per creare la prima nitida palla gol con Zoma, che da pochi passi calcia a lato dopo una bella triangolazione con Cocco; il Piace non resta a guardare e un minuto dopo ecco il vantaggio firmato Cesarini che deve solo appoggiare in rete l’assist di Munari, bravo a recuperare il pallone nei pressi della linea di fondo. L’Albinoleffe non sembra accusare il colpo e la reazione non si fa attendere: Cocco controlla bene in area il traversone di Zoma ma calcia tra le braccia di Rinaldi; al 17’ ancora l’estremo difensore biancorosso è reattivo sul colpo di testa di Miculi su calcio d’angolo, Marchetti è lì e da due passi insacca. Con il passare dei minuti i ritmi si abbassano e la gara resta molto equilibrata ma senza particolari sussulti. Nel finale di tempo l’Albinoleffe perde per infortunio Marchetti, sostituito dall’ex biancorosso Milesi.

Cambio forzato ad inizio ripresa anche per il Piacenza: Giorgione semina il panico nell’area biancorossa, Rinaldi lo chiude in uscita ma resta a terra ed è costretto ad uscire in barella, al suo posto entra Tintori. Succede poco in campo, Scazzola prova a cambiare le carte in avanti e inserisce Luppi e Plescia, insieme a Chierico che prende il posto di Giorno, ma è l’Albinoleffe a farsi vedere con Zoma, che salta Cosenza in velocità e calcia a lato in diagonale. C’è anche il Piacenza, e Rizza con una bella conclusione dal limite dell’area chiama Offredi alla deviazione sopra la traversa. L’ultimo squillo nel recupero arriva con Manconi, attento Tintori.

Il Piacenza sale a 23 punti in classifica, ma resta al penultimo posto: mercoledì al Garilli gara da non sbagliare con il Sangiuliano.

LA CRONACA

FINITA la partita, un punto per parte tra Albinoleffe e Piacenza.

Al 91′ occasione per l’Albinoleffe. Manconi spedisce un rasoterra diagonale in porta, ma Tintori respinge,

Partita arrivata al 90′, quattro di recupero.

Partita che si va spegnendo in queste battute finali.

Entra l’ex Frosinini all’86’ per Giorgione.

Albinoleffe Piacenza

All’80’ è il Piacenza che va vicino al vantaggio, con Chierico che dal limite calcia in porta e Offredi che respinge in angolo.

Al 74′ al 76′ Rizza protagonista di due iniziative, ma nessun compagno approfitta dei suggerimenti in area.

Al 72′ occasione per l’Albinoleffe, Zoma entra in area dove tenta un diagonale rasoterra che sfiora il secondo palo.

Tre cambi nel Piacenza al 70′, entrano Chierico, Luppi e Plescia. Fuori Morra, Giorno e Cesarini.

Partita che ora vive una fase di stanca senza guizzi.

Giallo anche per Cesarini per gioco pericoloso.

Doppia ammonizione al 60′, giallo per Giorno tra i biancorossi dopo una rissa a spintoni.

Calcio d’angolo per i biancorosso, palla a Morra che non ne approfitta.

Al 57′ cross di Manconi in area, esce Tintori che fa sua la palla.

Al 53′ Suljic da centrocampo lancia la palla a cercare Munari, ma la difesa sventa.

Cambio nel Piacenza: Rinaldi non ce la fa, entra Tintori. 

Gioco ancora fermo per un infortunio. Al 47′ azione personale di Giorgione fermato da Rinaldi, con quest’ultimo che resta a terra dolorante.

Riprende il gioco all”Albinoleffe stadium. Non ci sono cambi.

stadio albinoleffe

Finito il primo tempo in parità.

Concessi 5 minuti di recupero per le interruzioni del gioco.

Al 40′ fallo di Cosenza su Cocco e gioco di nuovo fermo.

L’ex Milesi sostituisce Marchetti.

Al 36′ l’autore del gol Marchetti dopo uno scontro resta a terra. Esce dal campo in barella.

Al 33′ Giorno prova lo spunto in area ma non riesce a tirare.

Partita che rimane viva, con tentativi da una parte e dall’altra.

Al 26′ corner dalla sinistra per il Piacenza con Nava che colpisce di testa e palla che si spegne sul fondo.

Tiro di Suljic deviato in angolo.

Al 24′ Munari sul limite destro crossa verso il centro area ma difesa sventa. L’esterno biancorosso si sta rendendo pericoloso in varie occasioni.

GOL – Calcio d’angolo per i padroni di casa e Marchetti pareggia di testa al 17′. Dopo una respinta di Rinaldi il giocatore lombardo intuisce e insacca. E si infortuna finendo contro il palo.

Albinoleffe Piacenza

Ora è l’Albinoleffe che pressa per recuperare lo svantaggio, biancorossi in affanno.

Al 14′ angolo per l’Albinoleffe, Manconi libero sul secondo palo colpisce male di testa: palla sul fondo.

GOL – Cesarini la mette subito, Piacenza in vantaggio al 6′. Piatto in rete dopo la bella azione di Munari che ha servito il fantasista biancorosso. L’esterno spinge sulla fascia e crossa con precisione verso il centro dell’area, dove spunta Cesarini, che completamente libero deve solo appoggiare.

Al 4′ azione insidiosa dei padroni di casa con Zoma che riceve palla al limite, avanza e calcia, ma la palla finisce sull’esterno della rete.

Primi minuti arrembanti dei biancorossi che tengono palla provano a costruire azioni.

Si comincia, batte il calcio d’inizio il Piacenza all’ “AlbinoLeffe Stadium” di Zanica. In divisa rossa il Piace, celesti i lombardi.

Ad arbitrare il signor Cerbasi di Arezzo. Gli assistenti Fumarolo di Barletta e Rinaldi di Pisa. Quarto uomo ufficiale sarà Frigo di Portogruaro.

riscaldamento piacenza albinoleffe

Le formazioni ufficiali della partita:

AlbinoLeffe (3-5-2): Offredi; Borghini, Marchetti, Miculi; Gusu, Doumbia, Piccoli, Giorgione, Zoma; Cocco, Manconi. A disp. Pagno, Taramelli, Muzio, Milesi, Ntube, Pertrungaro, Concas, J. Gelli, Rosso, Allieri, Frosinini, Toma. All. Biava

Piacenza (3-5-2): Rinaldi; Accardi, Cosenza, Nava; Parisi, Munari, Suljic, Giorno, Rizza; Cesarini, Morra. A disp. Tintori, Reclaf, Plescia, Zunno, Chierico, Palazzolo, Luppi, Gonzi, Vianni, Capoferri, Onisa, Masetti. All. Scazzola

Arbitro: Cerbasi di Arezzo

Ecco gli undici schierati dal primo minuto da mister Scazzola: confermato in attacco il tandem Cesarini-Morra, titolare anche Giorno a centrocampo.

Riparte la corsa salvezza del Piacenza, che domenica pomeriggio affronta in trasferta l’Albinoleffe. Il ko nell’ultimo turno al Garilli per mano dell’Arzignano ha interrotto una serie di tre successi consecutivi dei biancorossi, che hanno sciupato una ghiotta opportunità – visti i risultati delle dirette concorrenti – per fare un importante balzo in classifica. La squadra di Scazzola, al penultimo posto, è staccata di quattro lunghezze dalla prima posizione utile per la salvezza diretta, in una classifica che nella zona calda è ora molto corta. Scazzola, con il rientro di Rizza, può contare sulla rosa praticamente al completo, fatta eccezione per Persia che prosegue il recupero.

Va a caccia di riscatto anche l’Albinoleffe – attualmente undicesimo con 30 punti, a ridosso della zona playoff – che arriva dal netto ko per 3-0 contro il Vicenza dopo due successi consecutivi. All’andata al Garilli finì 2-2: biancorossi avanti con il gol di Cesarini e l’autorete di Milesi, raggiunti dagli ospiti grazie alla doppietta di Cocco.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.