Sconfitta casalinga per la Vap Galbiati contro la terza forza Propatria (1-3)

Più informazioni su

Il calendario di serie B1, in queste 4 partite a cavallo dei mesi di gennaio e febbraio, costringe la VAP a giocare contro le prime 4 della classe. E’ quindi del tutto comprensibile la difficoltà di poter raccogliere punti in questa fase del torneo. E’ proprio in questi frangenti però che non ci si deve lasciar andare allo sconforto per qualche risultato negativo in sequenza, ma bisogna invece guardare la prestazione della squadra e l’atteggiamento delle ragazze in campo. Da questo punto di vista coach Mineo può ritenersi del tutto soddisfatto perché le giovani ragazze piacentine hanno dato dimostrazione di un gioco in continuo miglioramento e, (a parte l’ultimo set) di non mollare mai niente e restare sempre in partita anche a cospetto di una squadra molto più esperta e forte tecnicamente (la Propatria occupa il 3 ° posto in classifica).

I parziali dei primi tre set dimostrano ampiamente ciò che abbiamo appena affermato e soltanto un pizzico di esperienza e una punta di cattiveria in più sottorete e a muro fanno pendere la bilancia a favore delle milanesi. Il primo set si sviluppa punto a punto fino alle battute finali e si chiude 25 a 22 a favore della Propatria. Nel secondo set le milanesi partono forte ma le ragazze Vap riescono a rientrare bene in partita riuscendo a rimontare lo svantaggio fino a sfiorare l’impresa di vincere il set. (25 a 23 per la Propatria). Il terzo set è un capolavoro della squadra e di Mineo che nell’occasione schiera Viganò nell’inedito ruolo di opposto con ottimi risultati e vince il set 25 a 23 mettendo in seria difficoltà le avversarie. Nel quarto ed ultimo set le piacentine sul 6 pari hanno un momento di black out generale e subiscono un filotto delle avversarie che non riusciranno più a colmare. Da segnalare oltre ai 24 punti della Piomboni e ai 16 della Iacona anche un set giocato per intero dalla giovanissima e promettentissima centrale (classe 2007) Sara Pedrolli.

Piacenza 14 gennaio 2023
Serie B1 girone B 13° giornata
Vap Galbiati – Bracco Propatria Milano 1-3 (22-25 23-25 25- 23 12-25)

VAP: Pedrolli, Pierdonati 9 punti, Della Corte, Fabbri 6, Piomboni 24, Gazzola (Libero), Del Core 1, Magnabosco 5, Viganò 7, Iacona 16, N.E: Muller (L2), Ruggeri, Di Luzio

Propatria: Villa 11, Merati, De Ambrogi, Badaracco 4, Mandotti (libero), Trabucchi 3, Mazzi 2, Venturini 13, Brunelli (L2), Visconti, Bilamour 18, Poser 19, N.E: Giacomini, Sollazzo

Gilberto Colombini T.M. VAP serie B1

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.