Servizio civile, 38 posti disponibili alla Croce Rossa di Piacenza

Più informazioni su

Anche quest’anno è stato avviato il bando per poter svolgere il Servizio Civile Universale presso il Comitato CRI di Piacenza. “I progetti che si attueranno nel Comitato – spiega Croce Rossa – sono tre e tutti hanno come punto focale la persona e le sue necessità nel territorio Piacentino, soprattutto in relazione alla crescente richiesta di assistenza e di tutte le diverse forme di prestazioni socio-sanitarie legate al sensibile e costante aumento della popolazione anziana, delle condizioni di disabilità o non autosufficienza, ma anche alla necessità di provvedere alla sicurezza e alla prevenzione della salute sul territorio.I progetti hanno come obiettivi generali quelli di potenziare i servizi di tutela della salute degli utenti attraverso il rafforzamento del sistema sociosanitario locale, rispondere in modo efficace al crescente bisogno di tutela della salute fisica e mentale, promuovendo il benessere delle fasce più fragili della popolazione, attraverso specifiche azioni di supporto alle vulnerabilità, legate alle conseguenze socioeconomiche del Covid-19 e infine potenziare i servizi di assistenza e sostegno della popolazione vulnerabile”.

Nel Comitato CRI di Piacenza sono disponibili 38 posti all’interno di varie Unità Territoriali distribuite sul territorio della Provincia di Piacenza. Per presentare la domanda di partecipazione è necessario utilizzare la piattaforma DOL (Domanda On Line), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/ a cui si accede esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Il Servizio Civile è rivolto ai ragazzi che hanno tra i 18 e 28 anni compiuti, avrà durata di 12 mesi per un totale di 25 ore settimanali ed è previsto un rimborso spese pari a 444,30 euro al mese.
Al termine del Servizio Civile, i giovani riceveranno un certificato di partecipazione. Le iscrizioni terminano il 10/02/2023 ore 14:00.

Per presentare la propria domanda è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana; cittadinanza di altri Paesi dell’Unione Europea; regolare permesso di soggiorno (per i cittadini non comunitari); non aver riportato condanne penali Per maggiori informazioni è possibile: consultare il sito web https://www.cripiacenza.it/ alla sezione “Servizio Civile Universale”; telefonare in ufficio al numero 0523/324355 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.