La Coppa è piacentina. Gas Sales schianta anche Trento (3-0)

GAS SALES VOLLEY BLUENERGY PIACENZA – ITAS TRENTINO 3-0 (25-22; 25-17; 25-23) – FINALE

PIACENZA VINCE LA COPPA ITALIA – Una grande vittoria che corona un week end a Roma incredibile per la Gas Sales Bluenergy: dopo il successo in semifinale con la corazzata Perugia, nella finale di Coppa Italia – davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – i biancorossi schiantano anche Trento in tre set al termine di un match senza storia. E raggiungono un trofeo importante e guadagnato con una grande prestazione non solo tecnica ma anche mentale: Brizard e compagni hanno espresso il miglior gioco della stagione con una formidabile compattezza di squadra. Onore al merito alla società di Elisabetta Curti e a mister Massimo Botti che da poco meno di due mesi sulla panchina ha portato la sua formazione a un traguardo insperato. A Roma a festeggiare con la Gas Sales anche il sindaco di Piacenza Katia Tarasconi.

Il Presidente Sergio Mattarella ha consegnato la Coppa Italia nelle mani del capitano biancorosso Antoine Brizard nella cerimonia seguita alla partita. A completare il successo il premio a Leal come miglior giocatore della finale. E’ la seconda volta che Piacenza conquista la Coppa Italia, il primo trofeo era stato vinto da Copra Elior nella stagione 2013/2014 (ALBO D’ORO).

Gas Sales vince la Coppa Italia

Coppa Italia alla Gas Sales, le congratulazioni della sindaca Tarasconi, tra il pubblico a Roma per la finale. “Orgoglio ed emozione indescrivibili” – “Fin dal primo minuto, sulle note dell’inno di Mameli e sotto gli occhi del presidente Mattarella, emozione e orgoglio indescrivibili”: così la sindaca Katia Tarasconi, che non ha voluto mancare l’appuntamento tra il pubblico del Palazzo dello Sport di Roma, commenta la finale di Coppa Italia di SuperLega che oggi ha visto la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza vincere il suo primo trofeo nella finale disputata contro l’Itas Trentino.

“E’ una gioia immensa per tutta la città – commentano Tarasconi e l’assessore allo Sport Mario Dadati – la conquista di questo traguardo così importante, che premia non solo la grinta e il talento da campioni dimostrati da tutti i giocatori in campo, ma anche la tenacia, la determinazione e la passione con cui la presidente Elisabetta Curti e tutta la società hanno riportato ai massimi livelli la pallavolo piacentina. Con una menzione speciale per lo staff tecnico e in particolare per coach Massimo Botti, che ha preso per mano la squadra in un momento difficile e l’ha guidata, con forte motivazione, sino al trionfo di oggi, con il grandissimo onore di ricevere la Coppa proprio dal Capo dello Stato”.

“E’ bellissimo poter condividere la felicità per la vittoria con voi, nel calore e nell’entusiasmo di questo Palazzetto – conclude la sindaca Tarasconi – ma vi aspettiamo al più presto in Municipio per festeggiare insieme questo straordinario successo biancorosso”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Katia Tarasconi (@katiatarasconi)

GAS SALES: UN GRANDE E MERITATO SUCCESSO CHE ARRICCHISCE LO SPORT PIACENTINO – La nota di Robert Gionelli, delegato Provinciale Coni: “A nome di tutto il mondo sportivo piacentino che ho l’onore di rappresentare desidero complimentarmi con tutta la dirigenza, lo staff tecnico e con tutti gli atleti della Gas Sales Piacenza per la straordinaria e meritata impresa agonistica compiuta con la conquista della Coppa Italia.
Un successo ottenuto al termine di una final-four entusiasmante, che conferma il grande valore della squadra allenata da Massimo Botti e l’ottimo lavoro svolto dalla Presidente Curti e da tutti i suoi collaboratori nel costruire un gruppo di grande valore e solidità. Un successo meritato che no solo impreziosisce la bacheca dei trofei della Gas Sales, ma che arricchisce tutto lo sport piacentino”.

Gas Sales vince la Coppa Italia

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza mette in bacheca la sua prima Del Monte® Coppa Italia SuperLega. Dopo aver sconfitto in Semifinale Perugia per 3-0 ha riservato il medesimo trattamento all’Itas Trentino. Nella stagione 2018-19 la Società della Presidente Elisabetta Curti alzava la Coppa Italia di A2, ora alza quella di SuperLega. Filo conduttore Massimo Botti, guidava la squadra allora, l’ha guidata anche ieri sera in un Palazzo dello Sport di Roma gremito e festante.
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha vinto il suo primo Trofeo di SuperLega davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e davanti al sindaco di Piacenza Katia Tarasconi volata a Roma nella mattinata di ieri.
Gara perfetta o giù di lì per i biancorossi che hanno messo subito sotto pressione Trento che da bestia nera di Piacenza è diventata in questa stagione una minera d’oro per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza. Tre incontri tre vittorie dei biancorossi. La più importante ieri. Ai trentini non è bastato un super Kaziyski. Una Final Four perfetta per i biancorossi: due gare due vittorie senza alcun set perso.
Corazzieri a fianco del palco delle premiazioni, Simon ha sulle spalle la bandiera cubana, Gironi quella italiana. Yoandy Leal riceve il premio come migliore giocatore, tutti gli altri la medaglia di vincitori, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella consegna la Coppa Italia ad Antoine Brizard. Emozioni, qualche lacrima ci sta. Da parte dei giocatori e dello staff. Come pure lo spumante a bagnare un po’ tutti.

Gas Sales esultanza

LA PARTITA – In avvio di gara coach Botti manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. Trento risponde con Sbertoli e Kaziyski in diagonale, Podascarnin e D’Heer al centro, Michieletto e Lavia alla banda, Laurenzano è il libero.
Inno nazionale con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella da pochi minuti entrato nel Palazzo dello Sport tra gli applausi dei presenti. L’avvio della gara è equilibrato, entrambe le squadre spingono in battuta, il primo allungo arriva sul 6 pari ed è targato Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza con Romanò protagonista (8-6) e il vantaggio poco dopo diventa di tre lunghezze con Lucarelli (12-9). Trento si avvicina con un ace (13-12) e pareggia a quota 15 con Kaziyski. Riparte Piacenza, Leal e Lucarelli mettono palla a terra e quando arriva l’errore in attacco di Trento il punteggio dice 19-15. Trento si avvicina di nuovo (21-20) con un ace, Lucarelli e muro di Brizard, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza avanti ancora di tre lunghezze (23-20), il primo di tre set point lo porta la schiacciata di Brizard, chiude alla seconda occasione Lucarelli di sinistro.
In casa Trento c’è Dzavoronok con Lavia in panca, primo tempo di Simon, muro del gigante cubano, due ace di Brizard: 4-0 con Trento che fatica a trovare il bandolo della matassa e ad arginare l’attacco biancorosso. Dentro Lavia per Dzavoronok, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza viaggia veloce, il muro di Simon vale il 12-7, si rifà sotto Trento con il solito Kaziyski (14-12), due bombe di Leal con intermezzo di un muro biancorosso (17-12), ora c’è solo da controllare. E Piacenza lo fa benissimo, ace di Lucarelli ed è 22-17, Leal e quindi il primo di sette set point arriva con il muro di Simon (24-17), chiude Leal.
Trento fatica ma tiene nel mirino Piacenza, sul 7 pari diagonale di Romanò e quindi due ace di Brizard (10-7) con Lorenzetti a chiamare tempo, due muri consecutivi subiti da Lucarelli riportano sotto i trentini (10-9), lo spettacolo sugli spalti fa solo da cornice allo spettacolo in campo, allunga ancora Piacenza con l’ace di Simon (13-10), l’ace questa volta di Leal dice 17-13 ma Trento non molla e torna a soffiare sul collo dei biancorossi (17-16) con Botti a chiamare time out. Ace di Gironi appena entrato in campo per la battuta (19-16), Leal segna il 22-18, Caneschi porta tre match ball (24-21), Trento ne annulla due, chiude Leal. E’ trionfo, è Coppa Italia.

Gas sales coppa Italia Trento

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA – ITAS TRENTINO 3-0
(25-22, 25-17, 25-23)
GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Lucarelli 9, Simon 9, Romanò 6, Leal 20, Caneschi 7, Brizard 7, Scanferla (L), Gironi 1. Ne: Basic, Hoffer (L), Recine, Alonso, Cester, de Weijer. All. Botti.
ITAS TRENTINO: D’Heer 3, Sbertoli 3, Lavia 7, Podrascanin 2, Kaziyski 21, Michieletto 7, Laurenzano (L), Nelli, Dzavoronok 1, Lisinac. Ne: Cavuto, Pace (L), Berger, Depalma. All. Lorenzetti.
Arbitri: Zavater di Roma, Puecher di Padova.
Note: durata set 25’, 23’ e 25’ per un totale di 73’. Spettatori. MVP: Antoine Brizard. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 14, ace 10, muri punto 9, errori in attacco 4, ricezione 53% (20% perfetta), attacco 54%. Itas Trentino: battute sbagliate 14, ace 3, muri punto 6, errori in attacco 2, ricezione 33% (17% perfetta), attacco 46%.

LA CRONACA del match

VITTORIA – Gas Sales vince anche il terzo set e conquista la Coppa Italia.

L’ultimo punto del match, la schiacciata di Leal toccata dal muro di Trento.

Dominio biancorosso anche nel secondo set, una Gas Sales che difende e mura, giocando alla grande. Trento all’angolo.

Piacenza decisamente in palla nel primo parziale. I ragazzi di Botti conducono il parziale per larghi tratti, battendo bene. Vincono 25 a 22.

Gas sales coppa italia

Confermato il sestetto titolare con Brizard in regia, Scanferla libero, Leal e Lucarelli alla banda, al centro Caneschi e Simon. Agli ordini di mister Botti.

Diretta sui Rai Due per la finalissima di Coppa Italia che vede di fronte la Gas Sales Bluenergy Piacenza e Itas Trentino.

Biancorossi carichi a mille dopo la straordinaria vittoria nella prima semifinale contro la Sir Safety Susa Perugia che non perdeva da 148 giorni. Una prestazione praticamente perfetta per Brizard e soci che oggi – di fronte al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – se la devono vedere con l’Itas Trentino di mister Lorenzetti, vittoriosa al tie break con l’altra semifinalista Allianz Milano. I precedenti di questa stagione vedono i biancorossi forti di due successi ottenuti in Superlega.

I precedenti tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Itas Trentino (tutti in SuperLega):
Trento Piacenza 1-3 3a Rit. Regular Season 2022/23
Piacenza Trento 3-1 3a And. Regular Season 2022/23
Trento Piacenza 3-0 3a Quarti Play Off 2021/22
Piacenza Trento 3-2 2a Quarti Play Off 2021/22
Trento Piacenza 3-0 1a Quarti Play Off 2021/22
Piacenza Trento 1-3 10a Rit. Regular Season 2021/22
Trento Piacenza 3-1 10a And. Regular Season 2021/22
Piacenza Trento 1-3 2a Quarti Play Off 2020/21
Trento Piacenza 3-2 1a Quarti Play Off 2020/21
Trento Piacenza 3-0 4a Rit. Regular Season 2020/21
Piacenza Trento 0-3 4a And. Regular Season 2020/21
Piacenza Trento 1-3 5a Rit. Regular Season 2019/20
Trento Piacenza 3-1 5a And. Regular Season 2019/20

La finale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è in programma domenica 26 febbraio alle 16 in diretta su Rai 2 e volleyballworld.tv. Saranno otto gli atleti della nazionale azzurra Campione del Mondo in campo in questa Final Four: tra loro i biancorossi Yuri Romanò, Leonardo Scanferla e Francesco Recine.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.